Questo sito contribuisce alla audience di

L.J. Smith: biografia

Le informazioni essenziali per conoscere l'autrice della serie The Vampire Diaries

L.J. Smith Lisa Jane Smith è una scrittrice californiana: si è laureata all’università di Santa Barbara e, dopo aver lavorato come insegnante di sostegno in una scuola elementare, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

Il suo primo libro è stato La notte del solstizio, pubblicato nel 1987: L.J. Smith lo iniziò a scrivere mentre frequentava ancora il liceo, lo concluse durante gli anni del college e venne pubblicato quasi per caso. Nel 1990 uscì nelle librerie il seguito della sua storia d’esordio, con il titolo di Heart of valor.

L’anno dopo (1991) iniziò la pubblicazione delle serie The vampire diaries (ma quasi in contemporanea si occupò anche delle trilogie de I diari delle streghe, The forbidden game e Dark Visions).

Dopo aver pubblicato Il risveglio, La lotta, La furia e La messa nera (il cui titolo originale è Dark reunion), i primi quattro volumi di The vampire diaries (in Italia pubblicati come Il diario del vampiro dalla Newton Compton Editori), la scrittrice ha riportato sulla pagina i personaggi della serie che avevano ottenuto uno straordinario successo con Il ritorno (The return: nightfall) e sono previsti altri due libri che concluderanno la storia di Elena e i vampiri Stefan e Damon: Shadow souls e Midnight, in uscita nel 2010 e nel 2011.

Sul sito ufficiale della scrittrice si possono, inoltre, trovare una serie di racconti ispirati dalle storie dei libri, da leggere gratuitamente.

Le categorie della guida