Questo sito contribuisce alla audience di

Filmografia

Con il Tempo delle mele è diventata l’adolescente più famosa di Francia e il sogno proibito dei teenager degli anni ‘80. Sophie Maupu, in arte Sophie Marceau, aveva appena 14 anni quando[...]

Con il Tempo delle mele è diventata l’adolescente più famosa di Francia e il sogno proibito dei teenager degli anni ‘80. Sophie Maupu, in arte Sophie Marceau, aveva appena 14 anni quando venne scelta per interpretare il film di Claude Pinoteau, che nel 1980 ottenne un successo internazionale folgorante. Parigina doc, Sophie Maupu nasce il 17 novembre del 1966. La madre lavora in una boulangerie, il padre è camionista. Nel 1982 il regista replica il successo del primo film con Il tempo delle mele 2 e la Marceau vince il César come giovane promessa del cinema francese.

A 16 anni, sentendosi imprigionata dal contratto firmato con la Gaumont, decide di ricomprarlo. Sborsa 1 milione di franchi per sentirsi libera di scegliere i ruoli da interpretare. Arriva così l’incontro con il regista polacco che la dirige in L’Amour braque nel 1985, prima di diventare suo marito. Con lui, girerà anche Le mie notti sono più belle dei vostri giorni nel 1989 e La Note bleue (1991). Il colpo di fulmine risale al 1981, durante il festival di Cannes. La relazione, che verrà ufficializzata più tardi desta scalpore soprattutto per la differenza di età (lei ha 18 anni, lui 44).

Le categorie della guida

Link correlati