
Completiamo la nostra lunga rivisitazione sul campionato della sesta retrocessione del Toro con una fotogallery che racchiude i momenti più significativi della stagione. Le gioie sono state ben poche, certo, ma come ogni campionato anche questo ha saputo regalare illusioni ed emozioni ma anche belle giocate. Dall’illusorio 3-0 al Lecce che ha aperto la stagione (con l’esultanza di Paolo Zanetti, al primo gol in granata ma che vivrà una stagione in infermeria) ad alcuni fotogrammi sul mercato tutto sbagliato. Una stagione segnata anche da episodi di tensione, come quello che coinvolgerà Sereni ed il segretario Massimo Ienca al termine di Torino-Cagliari.
A Lecce il Toro pensa di aver ritrovato carattere con la folle rimonta, in casa dell’Inter arriva un pareggio insperato ma sono solo fuochi di paglia come quelli che porteranno ai gol dei difensori Natali e Franceschini contro Catania e Genoa, festeggiati con grande partecipazione ma purtroppo inutili per arrivare al primo effimero successo in trasferta a Napoli giunto dopo la Giornata per eccellenza, quella del pareggio interno contro il Bologna: le esecuzioni dal dischetto di Rosina e Di Vaio suggellano la partita che segna di fatto la salvezza rossoblù.
E poi la figuraccia contro il Genoa con la sconfitta nel finale ma soprattutto con l’indegna rissa che porterà a lunghe squalifiche e soprattutto ad ottenere sì le copertine delle trasmissioni sportive nazionali, ma per motivi che fanno arrossire. Si finisce con le lacrime di Ventola e Rosina, due che la maglia del Toro non la vestiranno più e che fanno calare il sipario sulla maledetta stagione granata nel triste pomeriggio di Roma.

Davide Martini


































