Allievi Nazionali in gran forma

Colpo grosso degli Allievi Nazionali di Moreno Longo che vincono in casa dell'ex capolista Sampdoria e la raggiungono ponendosi all'inseguimento del Genoa. I granata vincono poi anche il recupero contro la Valenzana. Bloccati invece i Giovanissimi: sul pareggio dalla stessa Sampdoria e dal maltempo nel recupero.

Emmanuel Quartsin, match-winner nel recupero degli Allievi
(foto: www.torinofc.it)

Da impresa in impresa. Mentre la Primavera continua la sua ascesa, gli Allievi di Moreno Longo si meritano un tommasiano “circoletto rosso” sbancando Bogliasco, terreno di gioco dell’ex capolista Sampdoria, ancora imbattuta, nella quart’ultima di andata: decide un gol di Coccolo a metà secondo tempo, che fa dimenticare alcuni recenti passi falsi, addebitabili solo alla fisiologica crescita del gruppo, e vale l’aggancio in classifica, ora guidata dal Genoa con ventisette punti, due in più del terzetto Samp-Toro-Juventus, quest’ultima fermata dallo stesso Cagliari che sette giorni fa aveva bloccato i granata. Una vittoria ancor più significativa perchè giunta senza Aramu, stella designata del gruppo ma assente per gli impegni in Nazionale: ma Longo sta creando un gruppo più forte delle individualità. E capace pure di superare la stanchezza per gli impegni ravvicinati, tutt’altro che abituali in queste categorie: appena quattro giorni dopo, infatti, i granata sono tornati in campo contro la Valenzana per il recupero della decima giornata non disputata per il maltempo nello scorso fine settimana. Impegno sulla carta agevole ma la fatica si è fatta sentire: così, sbloccato subito il risultato con Quartsin (nella foto) i granata hanno cercato a lungo il raddoppio senza trovarlo ma mantenendo sempre l’iniziativa. O meglio, il terzino Affinito ci sarebbe riuscito, ma la sua punizione al quarto d’ora della ripresa è entrata in porta salvo poi uscire da un buco della rete: incredibile ma vero, l’arbitro non ha accordato la segnatura e si è ricominciato con una rimessa dal fondo. Appena tre minuti prima lo stesso Affinito si era fatto parare un rigore. Ma alla fine è arrivata la vittoria, seppur con qualche brivido di troppo in contropiede, che lascia tutto inalterato in classifica. “Sono soddisfatto, per noi è una settimana insolita - ha detto Longo a fine partita. La nostra mentalità è sempre quella di cercare i risultati attraverso il gioco, ma dobbiamo imparare a sfruttare meglio le occasioni che ci capitano per evitare di soffrire fino alla fine“.

Non sono invece riusciti ad imitare i “colleghi” più anziani i Giovanissimi di Roberto Fogli, che non sono andati oltre il pareggio interno contro la stessa Sampdoria, peraltro pesantemente attardata in classifica. Passati addirittura in svantaggio in avvio, i granata hanno sistemato le cose già a metà tempo grazie al solito Parigini senza però riuscire ad operare il prevedibile sorpasso. È stato comunque un altro turno condizionato dal maltempo: si sono giocate soltanto quattro partite su sette e tra i rinvii c’è stato anche quello del Genoa, capolista con un punto di vantaggio sui granata e due sulla Juve. Ma rispetto alle rivali il Toro ha già effettuato il proprio turno di riposo, pertanto resiste la concreta possibilità di concludere in testa l’andata: anche i Giovanissimi avrebbero dovuto giocare mercoledì il recupero della giornata persa contro la Valenzana, ma il maltempo si è messo ancora in mezzo rendendo inagibile il terreno di gioco, così è stato inevitabile procedere ad un nuovo rinvio, questa volta a 2011 inoltrato. Si ricomincia domenica mattina dalla trasferta di Pavia per la terz’ultima di andata allorquando il riposo del Genoa regalerà ai granata la possibilità di balzare nuovamente in testa.

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.

Ultimi interventi

Vedi tutti