Questo sito contribuisce alla audience di

Ricetta del Cous Cous: cucina ebraica a Livorno

La comunità ebraica di Livorno ha creato una secolare tradizione nell'arte culinaria Toscana. La ricetta segreta del Cous Cous ebraico livornese!

Candelabro della Sinagoga di Pisa
La cucina ebraica in Toscana ha una grande tradizione, soprattutto a Livorno, sede di un’antica comunità israelita. Trascrivo la ricetta così come è in questo foglio vecchio e consunto che ho tra le mani!

Condimento
- Preparare delle polpettine con carne macinata e uova (1 uovo ogni etto e mezzo di carne) pangrattato, sale, pepe e prezzemolo.
- Far soffriggere agli e salvia in abbondante olio di oliva
- Aggiungere pomodori ben passati, fagioli (freschi o ammollati per una notte) e rendere piccante con tabasco, sale.
- Unire la salsa alle polpette e cuocere.

Brodo per Cous Cous
- Soffriggere in olio d’oliva un trito di carote, sedano, prezzemolo, aglio, cipolla e odori.
- Aggiungere un cavolo e un peperone affettati in strisce sottili. Sale, pepe e peperoncino.
- Aggiungere abbondante acqua e cuocere fino a che il brodo per il cous cous non è pronto.

Una volta preparato il cous cous nel brodo aggiungere il condimento, e magari associarlo ad una classica peperonata!

Livorno docet!

Buon appetito!

LEGGI Le ricette della Cucina Toscana

Cous Cous vegetariano, di pesce e di carne

Cous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carneCous Cous vegetariano, di pesce e di carne

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Hugo

    22 Jul 2009 - 01:35 - #1
    1 punto
    Up Down

    Me fa un dubbio…è possibile che gli ebrei a Livorno o a europa tutta hanno conosciuto il Tabasco? Un pordotto propriamente americano?

  • Profilo di isaurico

    isaurico

    22 Jul 2009 - 13:56 - #2
    0 punti
    Up Down

    Caro Hugo, Questa ricetta è presa da un quaderno scritto a mano nel 1908. Il tabasco era naturalmente già molto diffuso. A volte i piatti tradizionali subiscono delle piccole modifiche nel corso del tempo! L’America ha dato tanto alla tradizione culinaria italiana. Comunque grazie per l’osservazione, che m pare molto appropriata! Un saluto e a presto!!!

  • Hugo

    23 Jul 2009 - 05:46 - #3
    1 punto
    Up Down

    Il dubbio va in altro sentito… forse il tbasco o ají o Chile come si chiama in américa, esta in questa ricetta facendo la sustituzione de un altro condimento.. proprio de la cucina ebbraica dalla iberia… poui investigare quello?

  • Profilo di isaurico

    isaurico

    24 Jul 2009 - 13:57 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ok, provo ad informarmi, ma questa è davvero un’ardua impresa!!! :)