In tempo di ecologia e di razionalizzazione delle risorse, in tutta Italia è un fiorire di iniziative parallele alla distribuzione classica. Sulla strada che unisce Pisa a Marina di Pisa, a pochi metri dalla antichissima chiesa di San Piero a Grado, l’Università ha messo un distributore di latte fresco in una delle fattorie di sua proprietà. I cittadini, armati di bottiglia, hanno la possibilità di prendere per il costo di 1 Euro 1 Litro di latte freschissimo di giornata! Per coloro che dimenticano la bottiglia a casa c’è anche la possibilità di acquistare un contenitore di plastica al prezzo di 20 Centesimi.
L’iniziativa è encomiabile perché dà la possibilità a tutti di accedere ad un servizio ottimo: latte fresco e genuino a costi contenuti e soprattutto a inquinamento da trasporto zero! Il latte distribuito proviene direttamente dalle mammelle della mucca e non subisce alcun trattamento termico di risanamento. Il gusto è intenso ed inconfondibile. Nessun rischio di proliferazione di batteri, grazie alla rigida catena del freddo e ai continui controlli effettuati dal personale addetto.
Due piccoli consigli: è opportuno munirsi di una bottiglia di vetro (facilmente lavabile e sottoponibile a periodica bollitura) in maniera da non produrre rifiuti in plastica. È inoltre consigliabile bollire il latte prima di consumarlo, in modo da effettuare una istantanea omogeneizzazione.
Informazioni:
CIRAA, Via Vecchia di Marina, 6
56122 San Piero a Grado, Pisa.
Telefono: 050/2210500