Questo sito contribuisce alla audience di

Pietrasanta: città marina e d'arte

Pietrasanta città chic e dell'arte, Marina di Pietrasanta estiva e del divertimento!

Piazza del Duomo
Pietrasanta è stata ricostruita dal podestà di Lucca Guiscardo, dopo un incendio avvenuto nel 1242, ma perse successivamente di importanza perché al centro di una zona malarica; risorse solo nel 1820, dopo la bonifica. Attualmente è sede di molti laboratori di marmo, del mosaico, di fonderie e per la esecuzione di lavori artistici.

Pietrasanta è famosa in tutto il mondo per le perfette esecuzioni artistiche legate alla lavorazione del marmo e di tanti altri materiali: la forza di queste produzioni è sempre stata la grandissima abilità e preparazione del personale addetto. Sono numerosi i cittadini europei e non solo che arrivano a Pietrasanta per imparare a lavorare il marmo.

Tra i monumenti più importanti della città sono sono da ricordare il Duomo, la trecentesca Chiesa di Sant’Agostino (ora sconsacrata ed usata, insieme al chiosco, per la mostra di lavori artistici), la Chiesa di San Francesco, il Battistero, il Palazzo Pretorio, la Torre delle Ore, la Pieve dei Santi Giovanni e Felicita.

In frazione Valdicastello Carducci, la casa natale del poeta. Pietrasanta ha dato nomi illustri alla Toscana e all’Italia tutta: insieme a Giosuè Carducci (1835) e va ricordato Padre Eugenio Barsanti (1821), professore di matematica e fisica e inventore del motore a combustione interna.

A circa 3 km la frazione di Marina di Pietrasanta è un centro balneare e turistico con una bellissima e confortevole spiaggia. A Marina si trova anche la “Versiliana” , tanto cara a Gabriele D’Annunzio: qui si tengono congressi, riunioni, spettacoli e mostre. In località Le Focette, per gli amanti del divertimento, troviamo lo storico locale della Versilia La Bussola inventata da Sergio Bernardini.Pietrasanta: città marina e d'arte

Pietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'artePietrasanta: città marina e d'arteDuomo di Pietrasanta