Questo sito contribuisce alla audience di

CAI: Rifugio Carrara a Campocecina

A 1320 metri sul livello del mare il Rifugio CAI Carrara nelle Alpi Apuane Settentrionali: natura, cibo e ostello

Rifugio Carrara
Il Rifugio Carrara della Sezione di Carrara del Club Alpino Italiano (CAI) sorge a 1320 metri s.l.m. Inaugurato nel 1957 e ristrutturato nel 2002, è situato in Località Campocecina, al limite di un bosco di faggi. La vista abbraccia ampiamente i paesaggi dell’Appennino Tosco-Emiliano, della Lunigiana e di tutte le principali vette delle Alpi Apuane Settentrionali. Collocato all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane infatti domina uno spazio che va dalla costa livornese e della Versilia, fino al Golfo di La Spezia. Non è raro, nelle giornate particolarmente limpide e luminose, gettare lo sguardo fino alla Gorgona, Capraia e alla Corsica, in direzione sud, e fino alle Alpi Marittime ed al Monviso, in direzione nord.

Il rifugio offre durante tutto l’anno la possibilità di accedere al ristorante o anche di usufruire del servizio di pernottamento. Il Rifugio Carrara è un ottimo punto di partenza per effettuare escursioni nelle Alpi Apuane Settentrionali. Infatti è il primo punto tappa dell’Alta Via delle Alpi Apuane ed è il punto di partenza consigliato per la salita al Monte Sagro, a 1748 metri s.l.m.

Da qui è inoltre possibile effettuare delle brevi ed interessanti escursioni sul Monte Ballerino e sul Monte Borla. Le due mete si distinguono per la grande varietà della flora e per la presenza di numerosi siti ancora esistenti legati alla civiltà agricolo-pastorale delle Apuane: antiche carbonaie e grotte.

Come arrivare
In auto da Carrara a Castelpoggio, destinazione Campocecina.
A piedi seguendo i sentieri CAI:
A. Sentiero 40/A da Carrara via Monte d’Arme o via Cave di Lorano-Uccelliera-Fontana Antica sentiero 182. Ore: 04.00 ore circa.
B. Sentiero 185 da Castelpoggio (545 metri), direzione Campocecina. Ore: 03.00 circa. Da Gabellaccia (900 metri), direzione Campocecina. Ore: 01.40. Da Bivio Cardeto (1050 metri), direzione Campocecina. Ore: 00.45.

Rifugio CAI Carrara
Località Campocecina
54033 Carrara
Tel. o585/841972CAI: Rifugio Carrara a Campocecina

CAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCAI: Rifugio Carrara a CampocecinaCampo Cecina

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • emiliano giannarelli

    20 Nov 2009 - 09:37 - #1
    0 punti
    Up Down

    Sono i miei posti. una passeggiata stupenda. Da farsi in stagioni diverse per apprezzare i cambiamenti di colori di paesaggio e natura.