Questo sito contribuisce alla audience di

Collodi: Villa Garzoni e il Laboratorio delle Parole

Pinocchio vi invita a Collodi: pittoresco paese con la superba villa dei Marchesi Garzoni. Oltre al Parco di Collodi anche il Museo Biblioteca Laboratorio delle Parole e della Figure, ideato da Giovanni Michelucci e realizzato nel 1986 su progetto di Carlo Anzilotti, all’interno del Parco.

Villa Garzoni
Pinocchio, ovvero Collodi. Collodi ovvero Toscana. Toscana e dunque turismo, natura e cultura. Dalla strada che da Pescia conduce a Lucca, con una deviazione di 1 km., si giunge a Collodi. Arrivando al paese, improvvisamente, si schiude di fronte al visitatore uno splendido panorama costituito da vari elementi, ognuno per sé prezioso. A destra il vecchio pittoresco paese, fabbricato a scaglioni sulla costa della collina, la villa superba e maestosa dei Marchesi Garzoni, le chiome dei grandi alberi del meraviglioso giardino, a sinistra il rudere armonioso dell’antica casa dei Signori, un grazioso scorcio del paese di San Gennaro, i borghi dell’alta valletta del Pescia minore.

Il tutto racchiuso, come in uno scrigno, nell’argentea e vellutata cornice delle dolci colline ammantate di olivi. Questo è Collodi, un paese di fiaba, il solo paese dove poteva nascere Pinocchio, dove è facile ritrovare lo spirito, la serenità, l’arguzia del capolavoro di Carlo Lorenzini. Da visitare, oltre al Parco di Collodi anche il Museo Biblioteca Laboratorio delle Parole e della Figure, ideato da Giovanni Michelucci e realizzato nel 1986 su progetto di Carlo Anzilotti, all’interno del Parco. E’uno spazio multifunzionale dove si presentano, con semplicità e scopi divulgativi, una piccola mostra permanente sulla vita e l’opera di Carlo Collodi e sulla Fondazione nazionale Carlo Collodi, e poi mostre periodiche di illustrazione per l’infanzia, o di opere d’arte ispirate alla letteratura giovanile di tutto il mondo, esposizioni didattiche, disegni e realizzazioni dei ragazzi e delle scuole per il Compleanno di Pinocchio.

Vi si svolgono anche spettacoli e laboratori didattici legati al teatro dei burattini per i visitatori del parco, conferenze ed eventi a tema collodiano. E’ un centro che, con programmi pluriennali a tema, propone al visitatore la riscoperta di valori artistici e pedagogici troppo spesso trascurati. Insomma un programma davvero completo per visitare un piccolo e prezioso territorio di fiaba, nella regione dove il favoloso è di casa.

Villa Garzoni
Piazza della Vittoria 1
Comune di Pescia, Località Collodi
Tel. 0572/429590 Collodi