Questo sito contribuisce alla audience di

Il Parco della Maremma da Talamone ai Monti dell'Uccellina

Dalla Maremma amara di inizio secolo alla Maremma suggestiva e dolce del turismo naturalistico... Una catena di colline impervia e selvaggia, che discende verso il mare con spiagge sabbiose e scogliere...

Maremma
Il Parco Naturale della Maremma è nato nel 1975 e occupa quel territorio suggestivo che un tempo era regno di malaria e briganti. Si diceva appunto Maremma amara, ma oggi si può considerare una dolce meta turistica per chi ama il turismo natualistico ma ben organizzato e ben servito.

Il Parco si estende lungo il tratto meridionale della costa maremmana da Principina a Mare fino a Talamone. Il suo territorio si può dividere in una zona a nord del fiume Ombrone, la Palude della Trappola, ed una a sud con i Monti dell’Uccellina.

La prima zona, tutta pianeggiante con acquitrini, pozze d’acqua e dune litoranee, è caratterizzata da una scarsa vegetazione. Partendo dalla spiaggia verso la duna si distinguono formazioni costituite da ammofile, gigli marini, eringi e soldanelle, mentre nella zona dietro le dune crescono lentisco e olivastro, piante che precedono la vasta pineta granducale con 600 ettari di pini domestici e marittimi. Vicino alla costa regna incontrastata la classica macchia mediterranea con prevalenza di leccio e filliree, corbezzolo, eriche, ginepri coccoloni e lici.

Numerosa la fauna, tra cui il cinghiale e il daino. Sono presenti anche istrice, tasso, volpe, riccio, donnola, faina e nutria. Tra gli uccelli acquatici da segnalare codoni e fischioni, germani reali e alzavole, moriglioni, mestoloni, morette e marzaiole. Oltre agli anatidi è possibile osservare chiurli, cavalieri d’Italia, aironi, falchi di palude, albanelle reali e albanelle minori.

Il Parco della Maremma

Il Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della MaremmaIl Parco della Maremma