Questo sito contribuisce alla audience di

L'Orto ed il Museo Botanico Cesare Bicchi di Lucca

Nato nel 1820, l'Orto Botanico di Lucca è una meta piacevole e rilassante all'interno dell'itinerario turistico di questa splendida città

Lucca
L’Orto Botanico di Lucca si trova dentro la città vecchia, fra Porta Elisa e Porta San Pietro. L’orto è racchiuso fra la cinta muraria cittadina e l’ex convento di San Micheletto. La sua particolare posizione lo rende gradevole anche agli occhi di quel visitatore che, pur non entrando all’interno del suo perimetro, passeggi sulle Mura antiche di Lucca.

La sua estensione è di circa 2 ettari. Entrando dall’ampio cancello in ferro battuto, si può percorre il lungo viale centrale, fiancheggiato da alberi ed arbusti, terminante con il laghetto. Nella parte più settentrionale, sono ubicate le serre e la biblioteca con l’Hortus Sanitatis. A ridosso della casermetta, vicino all’ingresso, troviamo invece la montagnola.

L’Orto Botanico nasce nei primi anni del XIX secolo (1820) per volontà di Maria Luisa di Borbone-Spagna come struttura collaterale alla Regia Università di Lucca, e quindi assume sin dall’inizio un taglio spiccatamente scientifico, ponendosi quale supporto per la ricerca e l’insegnamento superiore. Grazie ai numerosi scambi di materiale vegetale con altri Orti Botanici, l’Orto lucchese si arricchisce ben presto di molte piante esotiche.

La conoscenza di queste nuove specie da parte dei proprietari delle grandi ville patrizie, stimola una diversa cultura in proposito, che ne provoca la diffusione. I giardini si arricchiscono quindi di cedri del Libano, di magnolie, di sequoie, e così via fino a mutare, in gran parte, il loro primitivo aspetto.

Il Museo Botanico fu fondato nel 1985 da Cesare Bicchi (da cui il museo prende il nome). Il nucleo principale è costituito dagli erbari creati dai primi direttori. L’Herbarium Lucensis vanta numerose raccolte: da segnalare quelle di Flora Lucensis Exsiccata, l’Herbarium Bicchianum e l’Erbario Anonimo C del secolo XVIII.

Orto Botanico di Lucca
Via del Giardino Botanico, 14
55100 Lucca
Tel. 0583 48785 - 442160
Orario: Inverno 10.00-17.00; Estate 10.00-19.00