Questo sito contribuisce alla audience di

Pisa: la Torre Pendente capolavoro dell'arte medievale

Il monumento simbolo dell'Italia, conosciuto in tutto il mondo. Un prezioso patrimonio dell'umanità.

Torre di Pisa
Il Campanile del Duomo di Pisa, la Torre pendente, è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza della struttura architettonica e la singolare pendenza che ne fa un vero miracolo di statica. Iniziato nell’agosto 1173 come documenta un’iscrizione a destra dell’ingresso, rimase interrotto a metà del terzo piano a causa di un cedimento del terreno.

Nel 1275 i lavori, ai quali presero parte Giovanni di Simone e Giovanni Pisano, ripresero con l’aggiunta di altri tre piani secondo una linea che tende ad incurvarsi in senso opposto alla pendenza, nel tentativo di correggerne l’inclinazione. Nella seconda metà del Trecento, forse per opera di Tommaso Pisano (1350-1372), venne aggiunta la cella campanaria.

A pianta circolare, interamente rivestita in marmo bianco, la Torre presenta un partito decorativo analogo a quello dell’abside del Duomo: sopra un primo ordine di arcate cieche su semicolonne sono sei ordini di loggette e la cella campanaria cilindrica, di diametro inferiore, con aperture inquadrate da arcate cieche e coronamento ad archetti pensili.

Ai lati della porta d’ingresso, sopra la quale era una Madonna col Bambino attribuita ad Andrea Guardi (ora nel Museo dell’Opera del Duomo), sono due fasce figurate (mostri e animali) e un bassorilievo (navi e un faro), copia di quello più antico murato presso la porta di S. Ranieri. L’interno del campanile ha la forma di un grande pozzo cilindrico.

Una scala a spirale, composta da 294 gradini, aperta a ogni piano da un’uscita verso la corrispondente galleria anulare esterna, sale alla terrazza al di sopra dell’ultimo piano dove, entro la cella campanaria, sono sette campane databili dal secolo XVII al secolo XIX. Fu qui che Galileo Galilei effettuò i suoi esperimenti intorno alla caduta dei gravi.Suggestivo il panorama sulla città e il territorio.

Torre di Pisa!

La Torre di Pisa
Torre di Pisa!Torre di Pisa!Torre di Pisa!Torre di Pisa!Torre di Pisa!Torre di Pisa!Torre di Pisa!Torre di Pisa!Torre di Pisa!La Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di PisaLa Torre di Pisa