
Un viaggio affascinante alle frontiere della ricerca: nanotecnologie ed energia pulita, farmaci intelligenti e genetica, bioelettricità e superacceleratori.Tra le principali attrazioni: gli esperimenti subatomici sulle forze fondamentali della natura in corso con il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern, la super macchina che riprodurrà in provetta la grande esplosione primordiale con l’obiettivo di svelare il mistero della materia e delle origini del cosmo.
Un acceleratore di particelle opera anche al Polo scientifico nel Laboratorio di Tecniche Nucleari per i Beni Culturali (Labec/Infn). Macchina meno ambiziosa e potente di quella del Cern (appena 3 milioni di electronVolt contro 14 mila miliardi), è tuttavia celebre nel mondo dell’arte e tra gli ambientalisti. Al Labec si analizza infatti l’inquinamento atmosferico e si fanno datazioni col carbonio 14, metodo che definisce la reale età di un’opera per accertarne l’autenticità.
Nel programma di Firenze Scienza Oggi c’è in ogni caso tantissimo da scegliere: energia pulita e fonti biorinnovabili nei laboratori del Cnr, biotecnologie e impatto dei cambiamenti climatici al Dipsa, biodiesel e nanotubi di carbonio a Chimica, elettricità prodotta dai batteri a Biologia, nuova frontiera della ricerca fiorentina. E ancora: farmaci rivoluzionari al Cerm, spettroscopia molecolare al Lens, onde gravitazionali cosmiche e forze fondamentali all’Infn, super microscopi, nanostrutture e danza delle particelle a Fisica, raggi X e alimentazione al Crist.
L’accesso al Polo scientifico è gratuito, l’orario delle visite 10-13 e 14,30-17,30.
Polo Scientifico e Tecnologico
Viale delle Idee, 26
50019 Sesto Fiorentino (FI)
tel. 055-5253929 055-5253929

Leonardo Carriero








