Questo sito contribuisce alla audience di

La Casa Museo Etnografico a Monticello di Cinigiano

Il piccolo ma prezioso museo etnografico di Monticello Amiata ricorda un mondo che sa di antico e che da secoli si perpetua, nonostante la modernità.

Comune di Cinigiano

Il primo nucleo di oggetti e la prima mostra risalgono al 1981, ma il museo ha assunto l’attuale definizione intorno al 1988/89. La raccolta ha avuto origine durante l’edizione del 1981 della ‘Festa della castagna’, che si celebra a Monticello Amiata intorno ai primi di ottobre di tutti gli anni. In quell’occasione l’Associazione Pro-Loco organizzò una mostra di oggetti relativi alla raccolta e alla lavorazione delle castagne. In seguito la mostra fu allargata ad altri temi, sempre attinenti la vita rurale locale, grazie al flusso di oggetti che gli abitanti del paese fornivano in maniera quasi completamente spontanea.

L’esposizione comprende una collezione di oggetti di arredamento e di uso domestico, di attrezzi relativi al lavoro dei campi, del bosco ed alle attività artigianali tipiche dell’alta collina e della montagna. Di questi circa 300 sono stati sistematizzati ed hanno avuto una prima catalogazione. Ora e’ un piccolo museo etnografico che documenta la vita domestica quotidiana ed il lavoro in un paese di alta collina alla fine dell’ottocento

Il Museo si articola in due sezioni espositive distinte. Una prima sezione è ospitata in due stanze, camera e cucina arredate con utensili originali raccolti “in loco”: il focolare è pronto per essere acceso, il catino di coccio dove si lavano i piatti attende sulla mensola, il “naspo” è appoggiato in un angolo; nella camera la culla di vimini e la vecchia bambola sul canterano ricordano bambini dagli occhi stupiti. La seconda sezione, ospitata nei locali sotterranei alla casa, in un ex frantoio è suddivisa per settori e raccoglie attrezzi legati ai mestieri: il lavoro in campagna, nel castagneto, la trebbiatura, il ciabattino. Ci sono: mazzanghera, falcione, scarpe con le bullette.

L’antico frantoio è stato ricostruito e la poderosa macina di pietra campeggia nella stanza. Si tratta di un museo singolare, non tanto per la natura degli oggetti che ospita, quanto per la ricostruzione totale di un ambiente e di un’atmosfera d’epoca.

Casa Museo di Monticello Amiata
Via Grande, Monticello Amiata
Cinigiano (GR)
Tel. 0564/993407
0564/969602 347/1260421
E-mail: sistemamusealeamiata@cm-amiata.gr.it

Cinigiano