Questo sito contribuisce alla audience di

L'Isola d'Elba tra natura e storia

Nella cornice di un mare cristallino che accarezza spiagge sabbiose, golfi verdi e segreti o ripide scogliere, si offre come uno scrigno ricco di gradite sorprese. Vi sono boschi ombrosi, campagna dolce, lande assolate dove regnano agavi e fichi d’india

Isola d'Elba
L’Isola d’Elba è per dimensioni (223,52 Kmq.) la terza isola italiana dopo la Sicilia e la Sardegna e la maggiore delle isole dell’Arcipelago Toscano. Situata tra la costa meridionale toscana e la Corsica presenta uno sviluppo costiero (118 km.) abbastanza frastagliato, nel quale si alternano coste alte e rocciose ad alcune insenature profonde.

Isola a dimensione d’uomo, l’Elba ha saputo sfruttare i confort e i mezzi che tecnica e civiltà mettono a disposizione, senza però che questi compromettessero la sua natura, il paesaggio, il mare e le coste, i monti ed i boschi. Non ha permesso che venissero deturpati gli antichissimi borghi o fossero distrutte le vestigia della sua millenaria civiltà.

I paesini: quelli sul mare, che spesso riescono ancora a conservare il sapore antico di rifugio per pescatori, e quelli arroccati sulle alture, che raccontano le incursioni dei pirati di tanto tempo fa.

Il Parco Minerario è un’opera di recupero e di valorizzazione ambientale delle aree degradate dall’estrazione del ferro; l’idea motrice è costituita dall’esigenza di restituire all’ambiente e all’uso dell’uomo una vasta area che è stata profondamente trasformata affidando ad essa nuovi contenuti in virtù dell’ampia valenza culturale e didattica offerta dalle coltivazioni minerarie abbandonate.
L'Isola d'Elba tra natura e storia

L'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storiaL'Isola d'Elba tra natura e storia