Questo sito contribuisce alla audience di

La riserva naturale della Laguna di Orbetello

Silenziosa bellezza in 1533 ettari: la riserva della Laguna di Orbetello, dove la natura è natura 365 giorni all'anno!

Orbetello
La Riserva naturale regionale di Orbetello occupa una superficie di 1553 ettari, tutti compresi all’interno del Comune di Orbetello. Al suo interno anche il bosco di Patanella e le pertinenze di Casa Giannella, conosciute come Riserva Naturale Statale di Popolamento Animale Laguna di Orbetello, gestita dal Wwf Italia.

La sua flora è costituita da una pineta litoranea (pini marittimo e domestico) e da vegetazione molto suggestiva con ginepro fenicio e coccolone, filliree, alaterno, smilace, lentisco e mirto, leccio, sughera con orniello e roverella. La fauna ornitica rappresenta la componente più importante della riserva ed è rappresentata da specie la cui comparsa è del tutto accidentale come l’aquila anatraia maggiore e l’aquila di mare, di rilievo sono i contingenti di svassi, fenicotteri, anatre e folaghe.

Come si arriva: la riserva si raggiunge dalla Statale Aurelia (carreggiata sud), imboccando, al chilometro 148, la strada segnalata dal WWF.
Visite: aperta dal primo settembre al 30 aprile con visite guidate, il giovedì, il sabato e la domenica (ore 10 e ore 14).
Tel. 0564/820297 Laguna di Orbetello