Questo sito contribuisce alla audience di

Il Parco archeominerario di Rocca San Silvestro

In luoghi suggestivi sotto l'egida della natura ed il fascino delle antiche pietre Rocca San Silvestro, la città fantasma medievale immersa nell'omonimo Parco Archeominerario

Rocca San Silvestro

La Rocca di San Silvestro è posta su un aspro sperone di roccia calcarea nel comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, da cui domina l’intera costa di San Vincenzo. È uno dei pochissimi esempi in Italia di castello costruito esclusivamente per lo sfruttamento minerario. É sorto verso l’XI secolo per volere dei conti Della Gherardesca che lo usarono per controllare l’estrazione e la lavorazione del minerale di argento prodotto dalle miniere della zona.

Il villaggio fortificato di Rocca San Silvestro è costituito da un cassero fortificato con una chiesa, un borgo ed una serie di strutture di servizio (un frantoio, un forno da pane, un forno da ceramica); sul versante occidentale è invece posta un’ area industriale destinata ad attività metallurgica. Nel villaggio vivevano, oltre al feudatario, circa 300 persone quasi tutte addette alla produzione dell’argento. Vi si svolgevano anche altre attività legate alla lavorazione del rame e del ferro, la produzione della ceramica, dell’olio. San Silvestro fornì per oltre tre secoli tutto l’argento necessario alla monetazione della Repubblica di Pisa, finché, le nuove tecniche di fusione e la conquista della Sardegna (ed il controllo dei suoi ricchi giacimenti) causarono il progressivo abbandono della Rocca agli inizi del XV secolo.

Grazie al Dipartimento di Archeologia e Storia delle Belle Arti dell’Università di Siena sul sito sono stati e sono a tutt’oggi condotti importanti scavi che hanno portato alla realizzazione di un parco museo minerario e archeologico aperto ai visitatori con percorsi nelle vecchie miniere e a cielo aperto fra le strade dell’antico borgo.

Rocca San Silvestro
Parco Archeominerario di San Silvestro
Come arrivare: SS1-Variante Aurelia, uscita San Vincenzo Sud, prendere la SP 20 e proseguire in direzione Campiglia Marittima per circa 4 km fino all’ingresso del parco.
Tel. 0565/226445
La Rocca di San Silvestro

La Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San SilvestroLa Rocca di San Silvestro