Questo sito contribuisce alla audience di

Day Trading

Cosa è e cosa si deve sapere per farlo ?

Fare Day Trading significa mantenere le posizioni solo all’interno della giornata sfruttando i trend o i cambiamenti di direzione. Il Day Trading, che era una volta il dominio esclusivo degli operatori istituzionali, ora è disponibile per tutti gli speculatori. Favorito in parte dalle grandi oscillazioni intraday dei prezzi, la disponibilità istantanea delle quotazioni, i computer ad alta potenza e basso costo e le commissioni competitive, ha attratto migliaia di traders negli ultimi anni. L’emozione innegabile del trade entro il periodo di un giorno è, tuttavia, una spada a doppio taglio: Per riuscire un Day trader deve avere la disciplina di una macchina, l’istinto di una volpe, le emozioni di una roccia, le abilità di un chirurgo e la pazienza di un santo (e un po’ di fortuna non guasta).

Che cosa è che attrae tanti traders verso queste strategie? Il Day Tading offre vantaggi rispetto al trading di posizione?
I vantaggi principali sono:

· Nessun rischio di cattive notizie durante la notte.

· Immediato feed back sui risultati.

· Si può interrompere subito una posizione perdente.

Gli svantaggi:

· Richiede una disciplina di ferro.

· Non può basarsi su analisi fondamentale.

· Può essere presente una volatilità pericolosa e rumorosa.

· Richiede attenzione e tempo.

L’errore più comune è quello di ritenere che ponendo degli stop loss automatici molto stretti sulle posizioni in essere cioè degli ordini di vendita che si attivano automaticamente a un certo livello di perdita posso rischiare molto poco.

In realtà se perdo molto poco ma molto spesso, sto rischiando tanto quanto un grosso rischio ma molto meno frequentemente !

Non a caso negli USA è stato introdotto un limite massimo alle operazioni intraday per conti inferiori ai 25000$

Questo articolo è puramente didattico e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti