Questo sito contribuisce alla audience di

Una strategia "temporale" con le Opzioni

Un modo di utilizzare le opzioni in modo protetto ed efficiente

Illustrerò una fra le mie strategie favorite. Se non conoscete le Opzioni e la relativa terminologia è consigliabile seguire prima l’articolo di Introduzione alle Opzioni.

La strategia consiste nel’utilizzare una tecnica mista:

- Sulla scadenza più vicina utilizzare una Buttefly o un Iron Condor con theta positiva in modo da avere una rendita al passare del tempo.

-Su una scadenza successiva utilizzare un long strangle o condor per prendere profitto dai movimenti di grande respiro.

La posizione è piuttosto protetta sia dai movimenti del sottostante(delta hedged), sia da variazioni della volatilità (vega hedged).

Consiglio di analizzare le caratteristiche con un analizzatore di opzioni (anche gratuito) che potete trovare nei nostri links se non lo avete.

Come gestire la posizione:

E’ consigliabile utilizzare questa strategia su un sottostante piuttosto stabile o con un trend ben definito.
Il punto debole della strategia sono i movimenti al di fuori dei limiti dello short condor seguiti da una stabilizzazione. In questi casi è bene valutare se chiudere la posizione con una perdita modesta oppure aprire un altro short condor per compensare.

Un altra situazione adatta per applicare questa strategia è un supporto o una resistenza piuttosto forte ne lsottostante la cui rottura darebbe vita a un movimento molto ampio.

Questo articolo è puramente didattico e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti