Questo sito contribuisce alla audience di

Arrotondare i guadagni vendendo Opzioni Call

Un modo per arrotondare i guadagni dei cassettisti...

Una Covered Call è una strategia di opzioni con cui vendete una Call possedendo già il sottostante. Essenzialmente, se avete 1000 azioni della ditta XYZ nel vostro conto titoli e siete sicuri di non venderle per un determinato periodo, potreste allora arrotondare i vostri rendimenti vendendo delle opzioni Call e ricevendo un premio da chi compra la Call. Supponiamo che la Call dell’azione XYZ con scadenza agosto, strike €15 ha un premio di €3.00.

Se ritenete che durante l’estate le azioni non abbiano una grande prospettiva di crescita ma volete comunque attendere un eventuale rally di fine anno, potete vendere le call corrispondenti per esempio al 50% dei titoli posseduti ricevendo un premio di 1500 euro se il titolo non raggiunge i 15 euro alla scadenza delle opzioni.

Come sempre nelle strategie bisogna chiedersi qual’è il caso peggiore che possa accadere ? In questo caso è il mancato guadagno e i tioli dovessero “esplodere”.

In tal caso voi avreste un minor profitto dato che la Call acquisterebbe valore che andrebbe a sottrarsi al guadagno realizzato con le azioni sottostanti.

Quindi è necessario valutare attentamente la situazione per decidere se intraprendere questa strategia. E’ meglio farlo quando ci si aspetta uno o più mesi tranquilli o in calo e nessuna fusione o evento societario.

Se non possedete un titolo, è inutile pensare a questa strategia, infatti la posizione Covered Call è equivalente come profitto a scadenza alla semplice vendita di un’opzione put di strike uguale alla Call. Quindi se non siete dei “cassettisti” che mantegono una posizione a lungo non è consigliabile aprire una posizione potenzialmente pericolosa.(la posizione short put ha perdite illimitate).

Attenzione anche a non vendere opzioni corrispondenti a più azioni di quelle in possesso. Potreste incorrere in perdite anche se il titolo aumenta di valore.

Se invece la strategia viene usata come tranquillo modo di minimizzare i costi di mantenimento di una posizione e ottimizzare i profitti può essere sicuramente consigliabile.

Questo articolo è puramente didattico e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti