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  • Magnesio

    Il magnesio esplica un ruolo fondamentale in un gran numero di funzioni cellulari.

  • Selenio

    Il selenio è stato preso in considerazione negli ultimi anni per la sua funzione intracellulare antiossidante.

  • CONCLUSIONI su dieta e capelli

    Vi sono dati sufficienti per ammettere una correlazione diretta fra stato nutrizionale e stato dei capelli.

  • Bibliografia essenziale

    su dieta e capelli

  • IL RUOLO DEGLI OLIGOELEMENTI PER I CAPELLI

    Il 4% del peso del corpo umano (cioè circa 2,5-3 Kg) E’ rappresentato da minerali.

  • Ferro

    Il ferro: uno dei minerali più importanti in tricologia.

  • Zinco

    La carenza di zinco provoca disturbi gravi in tutti gli organismi viventi. L’uomo soddisfa il suo fabbisogno, di circa 15 mg al giorno, attraverso una alimentazione variata.

  • Rame

    La carenza di rame si manifesta come stato di anemia, lieve o grave, specialmente in bambini la cui dieta è costituita essenzialmente da latte vaccino.

  • Le Vitamine e i Capelli

    Dal punto di vista biochimico le vitamine sono un gruppo di sostanze eterogenee, senza contenuto energetico proprio, attive a dosi generalmente molto piccole, necessarie all’organismo e alla sua crescita, che non possono essere in genere sintetizzate e devono pertanto venire introdotte con gli alimenti.

  • Vitamina e Retinoidi

    La vit. A (retinolo) è un alcool a catena lunga che si trova in natura prevalentemente sotto forma esterificata con acidi grassi in 16 differenti isomeri di cui solo 6 sono noti. E’ insolubile in acqua, facilmente solubile in etere, cloroformio, acetone, grassi ed oli. Si trova solo in prodotti di origine animale: olio di fegato di pesce, fegato di mammiferi (soprattutto orso bianco) e, in minore quantità, in burro, latte, formaggio, uova.