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Webcosmetica

Chiedi al blogger quali sono i prodotti migliori, le tecniche e le soluzioni per il nostro viso e i nostri problemi di bellezza. In internet poi vanno molto le video lezioni di trucco.

Webblogger Ha 28 anni a i suoi make up tutorial su YouTube hanno superato un milione e mezzo di contatti a video, per un totale di 54 milioni di visitatori. Si chiama Lauren Luke, la nuova e-star del web e a farle conquistare fama e un contratto esclusivo è stata proprio la sua passione per i trucchi. La Lauren che ora vanta già la definizione di make up artist su Wikipedia, insegna nel modo più leggero, facile e divertente: si trucca davanti alla webcam, spiegando ogni passaggio e mostrando chiaramente i prodotti. I suoi look sono pensati per ogni tipo di situazione e si ispirano anche ad attrici. Come ogni bella storia, gli inizi sono difficili: Lauren a 15 anni deve abbandonare la scuola a causa di una gravidanza. Per fortuna c’è Ebay e lei si mette a vendere cosmetici sul sito, allegando brevi video dimostrativi che linka da YouTube. La sua simpatia e abilità fanno il resto: oggi Lauren ha una sua linea di prodotti (www.bylaurenluke.com) e sta trattando per uno show televisivo.

Italiana è invece Clio Zammatteo, giovane truccatrice che vive a New York. Cliccando su www.youtube.com/cliomakeup si trovano più di 220 lezioni di trucco, in cui Clio spiega passo passo come realizzare vari tipi di trucco, dai più semplici ai più elaborati, dando indicazioni sui prodotti da usare. E da poco è uscito anche il suo libro “Clio make up – La Scuola di Trucco della Regina del Web”, edito da Rizzoli. Un manuale di make up in cui sono descritte in maniera pratica e dettagliata le cure migliori per ogni tipo di pelle, i difetti da correggere, i prodotti da usare, le tecniche di applicazione e tanti esempi di trucco per ogni occasione. Vi rimando a un altro mio intervento.

Naturalmente questo è un caso particolare di un fenomeno molto più ampio: internet ha favorito lo scambio di informazioni cosmetiche più di ogni altro mezzo, grazie ai blog e ai forum, in cui sono soprattutto le più giovani a dimostrarsi attente e preparate. Nei forum nessuno comanda: ci si confronta su marche e prezzi, senza filtri.

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