Questo sito contribuisce alla audience di

Vacanze studio...

La Bourguiba School organizza corsi estivi di arabo per studenti stranieri...

Come studentessa di Lingue, che aveva tra i suoi esami quello di lingua e letteratura araba, mi sono trovata molte volte a prendere in considerazione l’idea di seguire un corso di arabo in un paese del Nord Africa. Ovviamente, visto che conoscevo delle persone in Tunisia, la mia scelta si orientava verso questa nazione… sebbene la nostra Prof., la Dott. Amaldi, membro dell’Istituto per l’Oriente di Roma, considerasse migliore l’Egitto…
La Prof. aveva indubbiamente ragione sotto molti punti di vista, ma se io mi trovassi di nuovo davanti a una scelta simile, continuerei a vedere la Tunisia come migliore soluzione.
Mi spiego. Un problema di molte delle nostre Università (facoltà di Lingue) è la mancanza di lettori di lingua araba, se non addirittura dell’intera materia. Gli insegnanti italiani fanno il possibile, ma non potranno mai aiutare gli studenti a raggiungere un livello di conoscenza di una lingua, come coloro che la parlano dalla nascita.
Il risultato è che alla fine del corso (solo biennale molte volte) gli studenti possono arrivare a leggere decentemente alcuni brani del Corano, ma è facile che si perdano, se devono chiedere un bicchiere d’acqua.
Visto che la richiesta di persone che parlano questa lingua (meno difficile di quello che sembra) è sempre maggiore, fare dei corsi all’estero, come per l’inglese, spagnolo, tedesco… potrebbe essere un’ottima soluzione.
Arriviamo quindi al perché consiglierei la Tunisia…
Prima di tutto a Tunisi c’è una buonissima scuola per stranieri, la Bourguiba school, che organizza anche corsi estivi in collaborazione con l’Istituto Culturale Italiano.
Seconda ragione… la lingua. Essendo la Tunisia molto vicina all’Italia, molti, se non tutti comprendono la nostra lingua, quindi non vi sembrerà di essere soli e abbandonati a voi stessi.
Importantissima anche la sicurezza, specie se siete una donna. I tunisini potranno mostrarvi “sfacciatamente” il loro interesse…. ma in genere vi rispetteranno…
I prezzi dei corsi sono ragionevoli.
Riuscirete a conciliare vacanza e studio senza difficoltà… ma soprattutto, essendo la Tunisia uno dei paesi del Maghreb più vicino a noi, non sentirete troppo la nostalgia.
Per concludere, credo che il miglior modo per imparare questa lingua, sia farsi una “vacanza” con un corso di arabo, in questo paese.

Ultimi interventi

Vedi tutti