Questo sito contribuisce alla audience di

I villaggi di creta

Un viaggio in posti da fiaba

Si crederebbero non abitati, con le loro cittadelle in rovina che spezzano la massa grigiastra dei crinali sovrastata da un cielo infuocato. In effetti parecchi di questi villaggi lo sono, ma molti sono ancora abitati: fra questi Cheninni, Douiret, Ghomrassen, Guermassa. La bellezza del villaggio berbero appare a poco a poco. Tutta la sua bellezza è interiore. In un fascio di luce i villaggi berberi si lasciano scoprire.

Posto sulla cima semicircolare, ci si immagina un villaggio sovrastato da crinali o protetto dai resti di qualche antica fortificazione. In effetti si vede contro il blu del cielo, il contorno rossastro dell’antico Ksar, con le sue Ghorfa in rovina. Una moschea si delinea sul fianco del massiccio. Gli elementi che lo compongono, in un primo momento mimetizzati dal colore ocra della montagna, si fanno più precisi: qui delle costruzioni a volta, là si inquadrano delle porte sui rettilinei che sembrano circondare i pendii della montagna.

Sulla cresta o a fianco della montagna, il villaggio berbero è disposto ad anfiteatro coperto dalle grotte delle abitazioni come alveoli di un vasto termitaio. Qui tutto è bello e particolare, imponente, grandioso come la fierezza degli stessi berberi.

Nei villaggi di creta si potranno visitare gli Ksar. Anche i frantoi sono scavati sul fianco della montagna. Un frantoio è composto da un grande trogolo in pietra e di un’enorme macina, solitamente trainata da un cammello bendato, che spreme le olive. Dall’alto di questi villaggi si potranno ammirare le terre da percorrere.

Ci si chiederà quale è la più bella. Le rovine dello Ksar, scintillanti di luce, sotto il cielo al tramonto o la carovana di cammelli al ritorno dalla pastura, in controluce sullo sfondo delle montagne.

Le donne vestite di rosa, rosso e nero vivacizzano con i loro colori questo insolito paesaggio. Esse saranno felici di stendere davanti a voi i tappeti a colori vivaci che avranno tessuto giorno dopo giorno e colorato punto per punto.

Ultimi interventi

Vedi tutti