Questo sito contribuisce alla audience di

Caccia al significato nascosto

Secondo alcuni, gli U2 avrebbero lanciato un messaggio di pace attraverso il video di "Vertigo"

U2eastlink ha pubblicato una pagina intera (in spagnolo), con tanto di prove fotografiche, sulla presunta simbologia del video girato in studio (scaricalo dalle pagine dello Speciale) del singolo Vertigo. A parte le teorie sulla scritta della maglietta di Larry e sulle croci stampate su quella di The Edge, è curiosa la frase che compare (comparirebbe?) sullo sfondo, come si può vedere nell’immagine debitamente ingrandita.

L’interpretazione, più o meno fondata (lascio a voi la scelta), sarebbe: il Dio dei Musulmani (la mezzaluna) o (O) il Dio degli Ebrei (la stella di Davide) è (IS) il Dio dei Cristiani (la croce), vale a dire: Dio è sempre Dio, comunque lo si chiami.

Per la cronaca, va precisato che Bono ha raccontato che How To Dismantle An Atomic Bomb non ha grandi messaggi politici. “Ci sono voluti 20 e più anni per fare questo album” ha detto “E’ un disco molto personale ed il titolo, ‘How to dismantle an atomic bomb’, si riferisce a mio padre. Avrei dovuto chiamarlo ‘How to dismantle the atomic Bob’” (il padre, morto di cancro nel 2001, si chiamava Bob) [fonte: Rockol].
Comunque, politica o non politica, Bono è intervenuto anche alla Convention Laburista in Inghilterra (aveva già partecipato a quella dei Democratici USA). Per l’occasione ha tenuto un discorso sull’emergenza AIDS in Africa e sul debito di paesi del terzo mondo, in favore di una campagna chiamata “Make Poverty History