Questo sito contribuisce alla audience di

U2 360° Tour: l'evento dell'anno

E’ iniziato il conto alla rovescia per migliaia di fan degli U2 in tutto il mondo. E’ prevista per il 30 giugno al Nou Camp Stadium di Barcellona, infatti, la prima tappa del loro nuovo tour[...]

tour 360° u2E’ iniziato il conto alla rovescia per migliaia di fan degli U2 in tutto il mondo. E’ prevista per il 30 giugno al Nou Camp Stadium di Barcellona, infatti, la prima tappa del loro nuovo tour che li vedrà esibirsi in 14 città europee fino al 22 agosto, data nella quale si esibiranno al Millennium Stadium di Cardiff. Tra le varie tappe ci sono le due le date italiane, il 7 e l’8 luglio, entrambe allo stadio San Siro di Milano. Alle date europee seguirà il Tour del Nord America che partirà dal Soldier Field di Chicago il 12 settembre 2009. E’ possibile consultare tutte le date sul sito ufficiale degli U2, www.u2.com.

Il tour è stato annunciato lo scorso 9 marzo dopo una lunga attesa, a distanza di ben quattro anni dal Vertigo Tour, subito dopo l’uscita del loro dodicesimo album in studio, No Line On The Horizon.

La corsa ai biglietti per le date italiane è iniziata il 13 marzo scorso e, ancora una volta, non è stato semplice per tutti i fan che hanno dovuto fare i conti con il sovraffollamento dei server del sito web di Ticketone, unico rivenditore ufficiale in Italia.

Il nome del tour non è casuale. Lo Show Director degli U2, Willie Williams, ha lavorato ancora una volta con l’architetto Mark Fisher per la realizzazione di una struttura circolare a 360° che lascerà ampia visibilità al pubblico e che sarà del tutto nuova e originale. Tale struttura è stata collaudata presso la StageCo di Werchter in Belgio e battezzata come “The Claw”, l’artiglio.

The Edge inoltre ha rilasciato un’intervista per il magazine Rolling Stones nella quale ha dato delle anticipazioni su quelli che potrebbero essere i brani che verranno suonati nel tour. Saranno al massimo una o due le canzoni diverse per ogni serata e verrà suonato circa la metà del nuovo album. Per il resto verranno ripresi dei brani messi da parte oramai da un po’, come Luminous Time, ed alcune B-side mai suonate dal vivo.

Non ci resta che aspettare.