Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • KHOLODETS - MOLODETS

    Ossia anche le zampe di maiale possono essere cucinati in un modo gustoso... Vedi la ricetta. KHOLODETS (studenj) e' una squisita gelatina di zampetti di maiale, molto diffusa in Russia e omnipresente nella tavola festiva come un antipasto freddo.

  • Un antipasto di pesce russo

    L'insalata tiepida di riso e granchio - un antipasto del gusto delicato e squisito.

  • Specialità russa: Il salmone al cartoccio.

    La ricetta di grande Nabokov

  • L’elissiro della lunga vita: Kefir

    KEFIR - prodotto tipico delle regioni caucasiche caratterizzate dalla longevità dei propri abitanti. Il Caucaso è l'unica regione del mondo dove la popolazione ha una tale alta quota d'invecchiamento in buona salute. Questa bevanda, molto simile per principi attivi allo yogurt, ha delle proprietà terapeutiche molto interessanti e spesso viene usato come antinfiammatorio naturale e come regolatore della digestione. Inoltre, ha un ottimo sapore!!

  • Kulebiaka: la regina delle feste russe

    Kulebiaka (rotolo di pasta sfoglia con ripieno a strati) e' un piatto per le grandi occasioni; quindi una volta realizzerete questa favolosa ricetta, creerete un evento speciale (pensateci sopra...). L'unica differenza fra kulebiaka e pirog consiste nella farcitura: kulebiaka ha il ripieno molto piu' elaborato e composto di piu' componenti (nei tempi degli Zar i kulebiakas avevano fino a dodici farciture!)&#nbsp;&#nbsp;

  • GOLUBTSY: LA BONTA' DEL... CAVOLO

    Golubtsy russi e' un gustoso piatto della tradizione russa: sono gli involtini di cavolo serviti con panna acida. Oggi vi propongo la ricetta che ho imparato dalla mia mamma che faceva questo abbastanza laborioso piatto ogni domenica, inventando ogni volta la farcitura diversa. Nella nostra famiglia la "versione" preferita era quella vegetariana.

  • Il grano saraceno: la famosa grechka

    Il grano saraceno (grechka) e' molto popolare in Russi, dato che è un alimento molto energetico e nutriente, con le proprieta' riscaldante, e quindi particolarmente adatto ad uso nei paesi freddi, in quanto produce rapidamente calore.

  • Un porceddu russo

    Cucinare il maialino intero??&#nbsp; "Che fatica! va oltre le mie capacita'." direte voi.&#nbsp; La ricetta del piatto tipico natalizio russo Maialino da latte con polenta di grano saraceno (Molochnyi porosenok farshirovannyi grechnevoi kashei) non e' certamente il piatto facile. Assomiglia a porceddu sardo o stinco di maiale al forno con patate e crauti alla tedesca, ma l'aggiunta di grano saraceno lo rende del tutto particolare e irrepetibile.

  • Tutti i blinis di Ukraina !

    Qui troverete la ricetta dei famosi BLINIS ukraini. Provate a farli a casa. Sono gustosissime sia dolci, sia salati, serviti con caviale o salmone affumicato. I blinis si differenziano dalla più comune crêpe, oltre che per la dimensione e lo spessore, per la presenza del lievito di birra, che rende l'impasto soffice e leggero. L'accostamento classico è con panna acida, detta smitana, che si può ottenere acidulando la panna con qualche goccia di succo di limone.

  • Borsch, pampushki e vareniki!

    Cucina ucraina? Per capirla, dobbiamo provarla. Non e' necessario cercare un ristorante ucraino, ma potete fare di meglio: cucinare i piatti ucraini a casa vostra, usando le ricette semplici e ben descritti.