Questo sito contribuisce alla audience di

Bob, Midge & Band Aid 20

A 20 anni dalla realizzazione di Do they know it's christmas, Bob Geldolf e Midge Ure, ripropongono una nuova versione del brano, eseguito da grandi interpreti del momento: Dido, Chris Martin dei Coldplayer, tra i vecchi un eccellente Bono e Paul Young. L'operazione porterà nelle casse di Band Aid ben quattro milioni di sterline, pari a circa sette milioni di euro in più rispetto alle previsioni

 

Band Aid ritorna dopo Ventanni

 

Le radio inglesi hanno trasmsso gia’ dal 15 novembre la nuova versione di «Do They Know It’s Christmas?», la splendida realizzazione che ben 20 anni fa riunì sotto il nome di Band Aid le stelle inglese del panorama musicale dell’epoca, l’obiettivo: fu quello di raccogliere fondi a favore dei Paesi africani colpiti dalla fame. I fautori dell’iniziativa, oggi come allora, è stato Bob Geldof - che ha ricevuto l’onoreficenza di Sir - e Midge Ure, l’ex vocalist degli Ultravox.

La registrazione della cover del brano e del video è introdotta da un discorso di Madonna e’ avvenuta a Londra agli Air Studios di George Martin dove si sono ritrovati (quasi) tutti i circa 50 partecipanti a questo Band Aid 20. Bob Geldolf e’ stato il primo ad arrivare, accompagnato dalla figlia 14enne Pixie che indossava la stessa t-shirt i indossata dal papà nell’84. «Chi comprerà questo disco - ha dichiarato - farà un gesto politico. E’ il segnale d’avvio del 2005, anno in cui la Gran Bretagna avrà il G8 e la presidenza di turno Ue: la politica ha creato questa situazione problematica e solo la politica può risolverla».
La canzone è la stessa e le parole del testo pure. E’ cambiato qualcosa nei suoni («Molto attuali», ha anticipato Ms Dynamite) con un inciso rap affidato a Dizzee Rascal. L’onore della prima parte cantata, che 20 anni fa venne affidata a Paul Young, è per Chris Martin. A seguire Dido e Robbie Williams, che non erano presenti a Londra a causa di altri impegni, ma hanno spedito i loro contributi dall’Australia e Los Angeles. Bono, è l’unico superstite della prima formazione assieme a McCartney, e canta la stessa parte: «Well, tonight thank God it’s them, instead of you».

«Do They Know It’s Christmas?» ha venduto 50 milioni di copie nel mondo e ha dato il la a decine di progetti simili (come «We Are the World» negli Usa) che culminarono nel Live Aid, il megaconcerto di Londra e Philadelphia dell’estate ’85 del quale è stato appena pubblicato un cofanetto di 4 dvd.