I gradi Fahrenheit

Negli Stati Uniti si usa una scala termica diversa dalla nostra. Come convertire le temperature? Che cosa è la scala Fahrenheit?

Negli Stati Uniti per misurare le temperature si usa la scala di gradi Fahrenheit, anzichè quella in gradi centigradi (detti anche Celsius) tipica dei paesi europei. Entrambe le scale sono state costruite a partire dalle temperature di ebollizione e di congelamento dell’acqua.

Nel 1714 lo scienziato Gabriel Daniel Fahrenheit stabilì che, la temperatura cui l’acqua congela è di 32 gradi, mentre bolle a 212 gradi.

Successivamente, nel 1742 Anders Celsius, inventò una nuova scala (quella Celsius, appunto) in cui l’acqua ghiaccia a zero gradi e bolle a cento. Per questo, fu detta scala centigrada. I gradi centigradi fanno parte del sistema metrico (SI) usato e riconosciuto in tutto il mondo.

Gli Americani, tuttavia, continuano ad usare la loro scala Fahrenheit, un po’ come i fisici preferiscono usare la scala Kelvin… questione di gusti!

Per convertire i gradi Fahrenheit in gradi centigradi occorre fare i seguenti passaggi:

sottrarre 32 dalla temperatura;

dividere il numero ottenuto per 9;

moltiplicare per 5.

Esempio: 95 gradi Fahrenheit quanti gradi Celsius sono?  Inizia sottraendo 32:  95 - 32 = 63. Poi dividi per 9:  63 : 9 = 7. Infine moltiplica per 5:  7 x 5 = 35°C… piuttosto caldo, vero?

Invece per convertire i gradi centigradi in Fahrenheit occorre:

moltiplicare per 9;

dividere per 5;

aggiungere 32.

Esempio: 20°C corrispondono a:  20 x 9 = 180;  180 : 5 = 36;  36 + 32 = 68 gradi Fahrenheit!!!

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!

Ultimi interventi

Vedi tutti