Questo sito contribuisce alla audience di

L'inno nazionale

The Star Spangled Banner è l'inno nazionale Americano. Scritto durante la resistenza di Baltimora nel 1814, venne adottato come inno nazionale dal Congresso nel 1931.

Bandiera USAL’inno nazionale americano si intitola “ The Star Spangled Banner“, riferendosi alla celebre bandiera a stelle e strisce.

Il testo risale al secolo scorso ed è attribuito ad un avvocato, un certo Francis Scott Kay, che il 13 settembre 1814 visitò Baltimora durante una ribellione di coloni. Per sicurezza, passò la notte in una barca ancorata nel porto della città, mentre il Forte McHenry veniva bombardato dagli inglesi che volevano sedare la ribellione dei coloni.

La mattina seguente, Mr. Kay vide con grande gioia che, nonostante le 25 ore di cannoneggiamento, la bandiera americana era sempre issata sul pennone, al suo posto, segno della vittoria. Preso da una comprensibile commozione e da un forte patriottismo, compose il poema descrivendo le scene cui aveva assisstito nella notte e nei giorni precedenti.

Per questo l’inno è spesso sottotitolato “Defence of Fort McHenry”.

Il testo divenne subito popolarissimo. Per quanto riguarda, invece, la musica, le sue origini sono più incerte. Si sa che la melodia è preesistente al testo e la canzone “To Anacreon in Heaven” (sulle cui note verrà poi adattato il poema di Kay) è attribuita a John Stafford Smith, un compositore inglese del 1700. Il primo adattamento del poema di Kay e della musica di Smith sono attribuiti ad un certo Benjamin Carr di Baltimora.

Dopo essere stato l’inno ufficiale dell’esercito e della marina americani, nel 1931 il Congresso degli Stati Uniti adotta “The Star Spangled Banner” quale Inno Nazionale.

La devozione per questo Inno, come anche per la bandiera, è, per gli Americani, altissima. Quando si sentono risuonare le sue note, quasi tutti gli Americani assumono una posizione sull’attenti, con la mano sul petto e si uniscono nel canto. Gli Americani che non conoscono a memoria le parole del loro inno si possono contare sulle dita delle mani.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • è

    22 Jun 2010 - 08:30 - #1
    0 punti
    Up Down

    dove è lo spartito dell’inno degli usa???!!?

Ultimi interventi

Vedi tutti