Questo sito contribuisce alla audience di

La prestigiosa YALE

Yale è giustamente considerata una delle più prestigiose e rinomate università degli Stati Uniti. Ecco alcuni cenni storici, le attuali linee della direzione ed i percorsi offerti.

Yale è sicuramente una delle più prestigiose, rinomate e conosciute scuole di istruzione superiore e universitario di tutti gli Stati Uniti. A pieno titolo rientra nelle cosiddette “top 10″, ovvero le migliori 10 università americane, ma senza dubbio il suo posto è tra le prime 3 migliori facoltà.

Situata sulla costa Est, a metà strada tra New York e Providence, Yale fu fondata nel 1701 come “Collegiate School” ed ebbe come prima sede la casa privata del suo primo rettore, Abraham Pierson, che risiedeva nel Connecticut. Nel 1716, grazie alle generose e cospicue elargizioni di Elihu Yale, la sede si trasferì a New Haven e l’istituto fu ridenominato Yale, in onore al suo benefattore. Da allora è iniziata una progressiva e costante espansione e un continuo aggiornamento in termini di corsi, programmi ed insegnanti.

I corsi di studio a Yale si dividono in tre grandi tipologie:

il college di Yale in senso stretto (undergraduate)

la scuola per le Arti e le Scienze (Graduate School of Arts and Sciences)

scuole professionali

Il College di Yale comprende percorsi di studio in scienze sociali, in scienze naturali, fisiche, matematiche, in informatica ed in ingegneria. La School of Arts and Sciences, invece, offre tre master e un PhD. Tra le 10 scuole professionali, invece, i percorsi più frequentati sono quelli in Architettura, Arte, Teatro, Legge, Management e Musica.

L’attuale Rettore è Richard Charles Levin, che ha assunto la carica come 22 rettore di Yale nel 1993. E’ un professore di Economia, laureatosi a Stanford e specializzatosi (PhD) a Yale. Durante questi ultimi anni ha rinnovato ed ampliato notevolmente il campus e ha perseguito una politica di progressiva apertura dell’istituto alla città ed al resto degli Stati Uniti, rendendola così meno esclusiva, chiusa in se stessa ed eccessivamente elitaria, pur mantenendo elevatissimi gli standard ed i livelli dei corsi e dei programmi.

Nel 2001 hanno frequentato il College di Yale circa 5.200 alunni, mentre 2.300 hanno studiato alla School of Arts and Sciences e 3.500 alle scuole professionali (di questi 3500, 600 hanno frequentato Legge). Il 16% degli studenti che studiano a Yale proviene da fuori USA. L’86% degli studenti abita nel Campus Universitario. Il sistema scolastico è diviso in semestri, come nella maggior parte delle nostre università e delle nostre scuole superiori.

La biblioteca di Yale è altrettanto imponente ed impressionante quanto l’intero sistema di questo istituto: raccoglie quasi 11 milioni di volumi e 68 mila abbonamenti a periodici culturali. La biblioteca è aperta al prestito sia agli alunni che ai professori, nonchè agli esterni.

A Yale sono ottimi sono anche i numerosissimi programmi sportivi (16 programmi maschili, 18 femminili e 1 misto), nonchè i corsi e le attività scolastiche e para-scolastiche estivi.





Yale Law School
Box 208215 New Haven
CT 06520-8215
telefono: +1(203)- 432-4992
e-mail: admissions.law@yale.edu

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti