Questo sito contribuisce alla audience di

Columbus Day: la storia

La storia del Columbus Day: festeggiato il secondo lunedì di ottobre di ogni anno.

Il secondo lunedì del mese di ottobre gli americani festeggiano Cristoforo Colombo, nel cosiddetto Columbus Day. Secondo la tradizione e secondo fonti storiche, Cristoforo Colombo probabilmente approdò nel Nuovo Mondo il 12 Ottobre 1492. La prima celebrazione di questa festa negli USA risale al 12 ottobre 1792, quando la Compagnia di St. Tammany (più nota come Columbian Order) organizzò una serie di festeggiamenti per commemorare il 300 anniversario della scoperta dell’America. La stessa festa venne ripetuta un secolo più tardi, il 12 ottobre 1892 sotto il presidente Ben Harrison. New York fu la prima città, nel 1909 a dichiarare il 12 ottobre festa ufficiale di Cristoforo Colombo, seguendo le indicazioni date dai “Cavalieri di Colombo“, una storica e famosa organizzazione Cattolica di beneficienza. A livello federale, invece, bisogna attendere il 1937 ed il governo del presidente Franklin D. Roosevelt per vedere ufficializzata la data del Columbus Day. Infine, nel 1971, il presidente Nixon dichiarò il Clumbus Day festa nazionale da celebrarsi il secondo lunedì del mese di ottobre di ogni anno con parate, festeggiamenti e spettacoli di ogni genere.

 

Nonostante in Italia molti non conoscano neppure l’esistenza di una simile festa, il Columbus Day è particolarmente sentito dagli americani, ma soprattutto dagli spagnoli e dagli italiani emigrati negli States. Per gli Americani, infatti, questa festa ricorda l’inserimento degli Stati Uniti nelle carte geografiche di tutto il mondo ed il riconoscimento della loro esistenza da parte degli altri popoli. Per gli ispano-americani e per gli italo-americani, invece, Colombo è diventato un po’ come i Padri Pellegrini sono per gli inglesi: ovvero rappresenta il prototipo dell’emigrante in cerca di nuove terre e di nuovi mondi.

 

I festeggiamenti per questa giornata sono sempre molti e numerosi. Anche nelle scuole, i bambini si preparano a questo giorno studiando la storia, componendo e imparando canzoni e poesie sulla scoperta dell’America e su Cristoforo Colombo.

 

Ultimi interventi

Vedi tutti