Questo sito contribuisce alla audience di

Il giorno del Ringraziamento

Il Thanksgiving Day è il giorno del Ringraziamento, una festa molto sentita e molto partecipata da tutti gli americani. Ha un significato storico che risale ai Padri Pellegrini nel 1600 e porta ancora oggi valori di solidarietà e di "rendimento di grazie"...

   L’origine della festa del ringraziamento (Thanksgiving Day) risale ai Padri Pellegrini che, dopo un anno di permanenza nel Nuovo Mondo, celebrarono questa festa, secondo la tradizione, mangiando tacchino assieme ai pellirosse che li avevano aiutati a sopravvivere e ad adattarsi. Infatti, il primo inverno era stato, per il gruppo di persone provenienti dall’Europa, particolarmente duro, rigido e difficile. Solo grazie all’aiuto degli indiani che, da quanto ci è pervenuto tramite tradizioni, leggende e resoconti storici, sembra abbiano condiviso con “i nuovi ospiti” gran parte delle loro provviste e li abbiano aiutati a ripararsi dal freddo e a superare l’inverno. Solo grazie all’aiuto e alla collaborazione degli indiani, quindi, i Padri Pellegrini, fuggiti dall’Inghilterra per vivere in un altro paese in piena libertà religiosa, trovarono questo popolo di indiani che salvò loro la vita.

 

    La data esatta di quando venne celebrata dai Padri Pellegrini e dagli indiani per festeggiare un anno di permanenza, è assolutamente incerta. Solo nel 1940 l’allora presidente Roosevelt fissò come data nazionale per questa festa l’ultimo giovedì di novembre. Gli Americani non si dimenticano mai di celebrare questa festa, dovunque si trovino. Essa è  l’occasione per riunire parenti ed amici, per spianare controversie, per mettere da parte rancori e inimicizie per trascorrere una giornata insieme in allegria. E il tacchino arrosto è uno dei protagonisti immancabili di questa celebrazione, insieme ad altri piatti tipici della cucina americana.

 

    Per il Thanksgiving tutti si riuniscono e cercano di rappacificarsi. E’ una festa prevalentemente delle famiglie, ma non mancano certo anche riunioni e pranzi con gruppi di amici, che magari non si vedevano da tempo. Un invito a mangiare il tacchino il giorno del Ringraziamento è inoltre un’ottima occasione per ricambiare qualcuno cui si è debitori o per ringraziare qualcuno che ci ha fatto un favore…

 

Ultimi interventi

Vedi tutti