Questo sito contribuisce alla audience di

La mancia

La mancia è una questione particolarmente importante negli Stati Uniti e va considerata in modo attento! Si rischia di fare davvero brutte figure e di creare situazioni imbarazzanti.

Il problema della mancia è un aspetto da tenere bene in mente quando si viaggia negli States perchè può creare spiacevoli inconvenienti e mettere in situazioni davvero imbarazzanti. La regola generale da tenere sempre a mente è che i servizi, salvo quando sono esplicitamente indicati in una voce a parte, non sono mai compresi nei prezzi. Così ad esempio, si aspettano una mancia il cameriere al ristorante, il tassista, il parrucchiere, il facchino di un albergo o alla stazione o aeroporto, così come i parcheggiatori negli hotel e i sorveglianti.

Bisogna fare molta attenzione, soprattutto al ristorante, poichè i camerieri, essendo pagati pochissimo, fanno molto affidamento sulle mance per arrotondare lo stipendio. In particolare, la mancia, generalmente varia tra il 15 e il 20% del conto a seconda del “livello” del servizio, ma vi consiglio di non lasciare mai una mancia inferiore al 14-15%. Una regola pratica per calcolare quanto lasciare di mancia è quella di raddoppiare l’importo delle tasse (l’equivalente della nostra IVA), che è sempre riportato come voce a parte nel conto e che varia, a seconda degli Stati, tra il 6 e l’8%. Raddoppiando la cifra ed arrotondando poi per eccesso, avete una buona misura della mancia che si aspettano da voi.

I tassisti, solitamente, si aspettano una mancia un po’ inferiore (intorno al 10%), mentre i parrucchieri intorno al 15%. Per quanto riguarda i portabagagli negli hotel, è buona norma lasciare circa 1,5$ per una valigia e circa 0,5$ per ogni collo in aggiunta.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati