Questo sito contribuisce alla audience di

Motel e catene di Hotel

Tipicamente americano è il motel. Ottime soluzioni poco dispendiose. Alternativa ai motel, anche se un po' più costose, sono le grandi catene di Hotel.

Camera da lettoCome sicuramente tutti ben sapranno, anche solo vedendo i film americani (non solo Psycho…), gli Stati Uniti sono la terra dei Motel.

In realtà la distinzione il termine “Motel” è molto vaga e designa tutta una gamma vastissima di possibili soluzioni per passare la notte.

Il più classico è il tradizionale motel “alla Psycho”, composto da un edificio in prefabbricato, ad un piano solo, generalmente a ferro di cavallo oppure a forma di L, leggermente rientrato rispetto alla strada, con camere semplici, ma accoglienti e pulite.

Normalmente è piuttosto economico e pertanto costituisce un’ottima soluzione, soprattutto se si tratta di trascorrere una sola notte…

All’ingresso della reception o, più spesso, accanto all’insegna del Motel la scritta “vacancy” oppure “no vacancy” indicano rispettivamente la presenza di camere libere oppure il “tutto esaurito”.

Il Motel è senza dubbio una delle soluzioni più pratiche, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista della frequenza con cui si incontrano lungo le strade ad elevata percorrenza fuori dalle grandi città.

Accanto ai Motel, poi, vi sono tutta una serie di catene di Hotel, i cui standard sono garantiti dal nome e dal marchio stesso della catena.

Per queste sistemazioni, normalmente i costi lievitano leggermente e, ovviamente, aumenta anche la qualità delle camere e del servizio.

Vi sono poi catene di Hotel più economici e più semplici:

Motel6, Super8e catene di Hotel decisamente più raffinati (e più costosi) come l’Holiday Inn o i Knights Inn.

Se pertanto vi accontentate di camere semplici (controllate però sempre la pulizia, chiedendo eventualmente di mostrarvi una camera), economiche per trascorrere una notte, i Motel sono la soluzione ideale.

Se invece preferite un po’ più di comodità e la garanzia del nome di una catena, potete ripiegare su:

Motel6,
Super8,
Holiday Inn,
Knights Inn,
Best Western,
Days Inn.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati