Questo sito contribuisce alla audience di

Il passaporto per entrare negli Stati Uniti

Nuove complicazioni relativamente al programma "Viaggio senza visto". Per usufruire di questo programma (cioè per entrare negli USA senza Visto) ora non bastano più nè la lettura ottica nè la foto digitale: salvo alcune eccezioni, occorre il passaporto ELETTRONICO.

PassaportoA partire dal 26 ottobre 2006 per recarsi negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza visto” (in esenzione dal visto) per turismo o per affari, fino a un massimo di 90 giorni, i cittadini italiani devono possedere un passaporto valido che soddisfi una delle seguenti caratteristiche:

   1. passaporto elettronico in corso di validità;

   2. lettura ottica rilasciato o rinnovato entro e non oltre la data del 25 ottobre 2005;

   3. lettura ottica e foto digitale emesso o rinnovato in una data compresa tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Pertanto, i passaporti a lettura ottica rilasciati  o rinnovati PRIMA del 26 ottobre 2005, sono validi ai fini del “Programma Viaggio senza Visto” per l’America fino alla loro scadenza.

Chi invece ha richiesto o rinnovato il passaporto per andare negli Usa dopo il 26 ottobre 2005 ma prima del 26 ottobre 2006, deve possedere quello con foto digitale.

In altre parole, per sapere che caratteristiche dovrebbe avere il tuo passaporto per poter andare in USA senza visto devi controllare la data di emissione (o di rinnovo). Se la data di emissione o rinnovo:

a. è ANTERIORE o PARI al 25 ottobre 2005, il tuo passaporto deve avere almeno la lettura ottica;

b. è COMPRESA tra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006, il tuo passaporto deve avere sia la foto digitale che la lettura ottica;

c. è SUCCESSIVA al 26 ottobre 2006, devi necessariamente avere un passaporto ELETTRONICO.

Ricordiamo inoltre che queste regole valgono anche per i minorenni. Già dal 26 ottobre 2004 tutti coloro che, neonati compresi, devono andare in America devono essere in possesso di passaporto individuale a lettura ottica o dal 26 ottobre 2005 con foto digitale.

Coloro i quali continuassero a usare il vecchio passaporto o i figli iscritti nei passaporti dei genitori dovranno fare richiesta di visto di ingresso.

Ultimi interventi

Vedi tutti