Questo sito contribuisce alla audience di

Washington

La capitale degli Stati Uniti

"La Casa Bianca"Washington, nota anche come District of Columbia, è la capitale degli Stati Uniti dal giugno 1800, anno in cui venne trasferita da Filadelfia.

E’ oggi sede di numerosi edifici pubblici, fra i quali ricordiamo la Casa Bianca, dove ha la sua abitazione e i suoi uffici il Presidente; il Campidoglio, sede del Congresso; il Pentagono, un enorme edificio di forma pentagonale, dove risiedono tutti gli uffici del Ministero della Difesa.

Situata sulla riva sinistra del Potomac, ricchissima di parchi, viali alberati, giardini, la città è priva degli alti grattacieli tipici delle grandi città statunitensi.

Sede di numerose università, biblioteche, archivi e musei, la città ospita scarse industrie, mentre molto attivo è il settore finanziario, amministrativo e commerciale, vi si trovano molti ministeri ed enti federali e alcune organizzazioni internazionali, tra cui la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l’Organizzazione degli Stati Americani.

L’economia di Washington si basa principalmente sul governo federale che impiega, direttamente o indirettamente, una buona parte della forza lavoro. Oltre all’impiego diretto negli uffici, infatti, la presenza delle strutture governative ha richiamato nella capitale federale o nelle sue immediate vicinanze un gran numero di attività.

Dopo il governo federale ed alle attività ad esso collegate, settori importanti sono anche quello dei media, del turismo, dello scambio di merci.

È abbastanza facile visitare la città in quanto tutti i monumenti si trovano lungo l’asse viario principale “The mall” spostandosi al massimo di qualche traversa a nord o a sud.

I luoghi da visitare, assolutamente, sono: Campidoglio, Casa Bianca, Washington Monument, National Mall, Library of Congress, Vietnam Veterans Memorial, Lincoln Memorial, Jefferson Memorial, Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, Watergate Complex, Gallaudet University e la Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione.

Washington è ben rappresentata in tutte le principali leghe sportive:

I Washington Redskins nella NFL (football americano);

I Washington Nationals nella MLB (baseball);

I Washington Wizards nella NBA (pallacanestro);

I Washington Capitals nella NHL (hockey su ghiaccio);

Le Washington Mystics nella WNBA (pallacanestro femminile);

I D.C. United nella MLS (calcio).

Washington ha dato i natali, rimanendo in ambito sportivo, a una delle più grandi superstar del wrestling: Batista

Ultimi interventi

Vedi tutti