Questo sito contribuisce alla audience di

Il Michigan

“Lo stato USA formato da due penisole”

"Il lago Michigan al tramonto" Il Michigan è uno stato degli USA formato da due penisole separate dallo stretto di Mackinac.

Il suo nome deriva dal lago Michigan e si crede che, a sua volta, il suo nome abbia avuto origine da “meicigama” una parola degli indiani Chippewa che significa grande acqua.

Il lago Michigan è un lago di origine glaciale, uno dei cinque Grandi Laghi dell’America. Le spiagge del lago e soprattutto quelle del Michigan sono conosciute per la loro bellezza. La sabbia è soffice e bianchissima.

Il Michigan è conosciuto per il turismo, ma anche per l’industria automobilistica; ha più di ogni altro stato, una costa lunghissima e molte barche da diporto.

Tra le sue principali mete turistiche ricordiamo Traverse City, Mackinac Island e l’Upper Peninsula che è delimitata dai fiumi Menominee e Montreal ed è ricca di foreste ed in parte montuosa nella zona occidentale.

La Lower Peninsula (penisola inferiore), ha la forma di un guanto ed ha un territorio pianeggiante con poche colline molto basse. Le penisole sono ricche di laghi ed hanno le coste frastagliate.

Il Michigan è ricco di isole tra le maggiori ricordiamo le isole Manitou, le isole Beaver e le isole Fox nel Lago Michigan.

I fiumi hanno un corso breve e sono poco profondi, raramente si possono navigare, tra i principali l’Au Sable, il Thunder Bay, il Cheboygan e il Saginaw, immissari del Lago Huron.

Il clima dello stato è umido continentale; la Upper Peninsula e la parte settentrionale hanno un clima più rigido caratterizzato da estati calde, umide e corte ed inverni lunghi e molto freddi. In alcune zone la temperatura massima rimane sotto zero dal mese di dicembre fino a febbraio.

Per circa trenta giorni nell’arco dell’anno lo stato è colpito da temporali e grandinate e i tornado, circa 17 in un anno, si abbattono principalmente sulle fasce più a sud, mentre le zone del Nord e la Upper Peninsula solitamente non vengono colpite se non raramente.

Ultimi interventi

Vedi tutti