Questo sito contribuisce alla audience di

New Orleans

“I luoghi da visitare”

Musicisti New Orleans è la principale città dello Stato della Louisiana, sorge sulle sponde del Mississippi a 170 Km dal Golfo del Messico. La fondarono i Francesi nel XVIII secolo, ed in seguito gli Spagnoli la ricostruirono dopo la devastazione seguita ad un incendio nel 1788.

La città ha un fascino straordinario con le sue strade e le strutture urbane di gusto europeo unite alla magica atmosfera della musica jazz di cui New Orleans è la patria.

L’economia riceve un grande impulso dall’attività portuale, che si può quasi paragonare a quella di New York, ci sono inoltre numerose raffinerie, industrie meccaniche e chimiche; è anche nota per la cucina e per il pittoresco carnvevale (Mardi Gras).

New Orleans nell’agosto del 2005 ha subito una forte inondazione a causa dell’uragano Katrina che ha colpito con violenza tutto il delta del fiume Mississippi, causando molte vittime; nel 2008 è stata di nuovo minacciata dall’uragano Gustav che non ha causato forti danni.

Da visitare il French Quarter un centro storico con bellissimi edifici in stile spagnolo con caratteristici balconi in ferro battuto e finestre con archi e lunette.

Il Convento delle Orsoline è il più antico edificio di New Orleans che si è salvato dallo spaventoso incendio del 1788.

La via Bourbon Street è il luogo della vita notturna e dei locali a luci rosse, mentre artisti di strada, musicisti e mimi si trovano in Jackson Square.

Proseguendo verso Charles Street, scopriamo la storia della città e possiamo visitare gli interessanti musei di Cabildo e Presbytère.

Nel “Mardi Gras Museum” sono in esposizione il caratteristico carnevale ed il jazz che si sviluppò a New Orleans grazie alla musica introdotta nella città dagli schiavi.

L’Historic Voodoo Museum, è un luogo dove si possono vedere ed anche acquistare pozioni ed amuleti.

Da visitare è Il Garden District, una zona pittoresca dove ci si può inoltrare negli esotici Audubon Zoological Gardens, per ammirare curiosi ed animali multicolori e non dimentichiamo l’Aquarium of the Americas per un affascinante viaggio tra gli ambienti acquatici del Mississippi e delle aree paludose adiacenti, le barriere coralline dei Caraibi e i grandi animali tropicali dell’Amazzonia.

Ed infine, ad ovest di New Orleans, troviamo le terre della cultura cajun, dove si sviluppa una suggestiva regione con corsi d’acqua e pozze abitate da alligatori e numerose specie di uccelli; in questo luogo le località più caratteristiche da visitare sono Lafayette e Thibodaux, dove si trova il Wetlands Cajun Cultural Center che organizza spettacoli con musicisti cajun.

Per quanto riguarda l’attività sportiva il New Orleans ha due formazioni militanti nelle leghe professionistiche statunitensi:

I New Orleans Saints, squadra di football americano della NFL;

i New Orleans Hornets, squadra di basket della NBA.

Ultimi interventi

Vedi tutti