Questo sito contribuisce alla audience di

Matrimoni made in USA

Usanze, tradizioni e curiosità dei matrimoni americani

"Sposa con damigelle" In alcune zone degli Stati Uniti si celebrano i matrimoni lampo per eccellenza.

Luogo principale di questi avvenimenti è Las Vegas dove ci si sposa in qualsiasi momento in meno di un minuto e per pochi dollari.

Di altro stampo sono gli Amish, poco inclini ai matrimoni lampo.

In primo luogo si sposano solo in novembre e dicembre, quando i lavori agricoli sono fermi , mai di sabato e di domenica che sono sacri. Cerimonia all’insegna della semplicità, senza fedi, con la sposa in blu o violetto, senza velo.

Regali: piatti e stoviglie per lei, arnesi da lavoro per lui.

In ogni caso i matrimoni americani sono pieni di tradizioni.

Una figura di rilievo per le nozze americane è quella della “damigella d’onore” (bridesmide).

Possono essere più di una e solitamente sono delle grandi amiche della sposina. I loro abiti devono essere molto eleganti, uguali tra loro e devono richiamare in qualcosa l’abito della sposa.

La damigella d’onore precede la sposa nel suo ingresso in chiesa con tanto di bouquet e molte volte funge anche da sua testimone.

Altra curiosità: accade molto di rado che gli sposi restino a festeggiare con amici e parenti fino alla fine del ricevimento nuziale.

Essi, infatti, partono per il viaggio di nozze verso la metà della festa.

Un’altra abitudine tipicamente americana, ma praticata anche nei paesi anglosassoni consiste nell’organizzare la festa per il matrimonio direttamente a casa di uno dei due sposi, montando gazebi e tendostrutture che consentano di creare un’atmosfera magica.

Molti americani, inoltre, si avvalgono della competenza di Wedding Planner nell’organizzazione del matrimonio e del ricevimento.

Un’abitudine, quest’ultima che sta facendosi largo anche in Italia!

Ultimi interventi

Vedi tutti