Chicago è una tra le più grandi metropoli degli USA ed è situata lungo le rive del lago Michigan.
Attualmente è anche uno fra i più importanti centri finanziari ed industriali del mondo.
Nel cuore della città (Downtown o Loop) che è anche il centro storico, troverete grattacieli altissimi che superano anche i 108 piani, i più alti arrivano ad oltre 400 metri di altezza.
Possiede innumerevoli ponti mobili ed è anche il centro mondiale del blues.
Nell’ottobre del 1871 Chicago, che era in molte parti costruita con case di legno, venne quasi interamente distrutta da un grande incendio, presero fuoco e furono distrutti circa 6 km2 della città che continuò a bruciare per 3 giorni, dall’8 al 10 ottobre; fu una delle catastrofi più grandi del XIX secolo negli Stati Uniti , centinaia di persone morirono.
La conseguente ricostruzione fece diventare Chicago una delle città più importanti dell’America e venne anche edificato il primo grattacielo: l’Home Insurance Building.
Il clima è continentale, molto freddo e ventoso nei mesi invernali con elevate bufere di neve; la stagione estiva è calda ed afosa , mentre resta variabile in primavera ed autonno.
Per quanto riguarda la musica è importante ricordare che Chicago è il centro fondamentale della musica Jazz e del Blues.
Per spostarsi nella città si può usufruire del servizio metropolitano.
Molte le università presenti nel suo territorio tra cui ricordiamo: University of Chicago, University of Illinois at Chicago, DePaul University, Northwestern University e altre ancora.
Fra gli edifici più importanti menzioniamo Aon Center, John Hancock Center, Water Tower Place, Chase Tower.
Uno dei più importanti centri finanziari ed insutriali del mondo