Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato della Pennsylvania

Lo Stato nelle cui città si intrecciano i ricordi storici della nascita degli Stati Uniti

Pennsylvania State House

La Pennsylvania, il cui nome originale è Commonwealth of Pennsylvania, si trova nel nord-est degli Stati Uniti, adiacente all’oceano Atlantico ha la forma di un rettangolo ed estende i suoi confini a nord con lo stato di New York e con il Lago Erie, a est con il New Jersey e il Delaware, a sud con il Maryland e la Virginia Occidentale, a ovest con l’ Ohio.

Il nome Pennsylvania (boschi di Penn) le fu dato dall’esploratore britannico William Penn (Londra, 14 ottobre 1644-Berkshire, 30 luglio 1718) fondatore dello stato, sia in memoria del padre che per indicare la natura ricca di boschi dello stato; i suoi principi democratici che sostenne nell’arco della sua vita furono fonte di ispirazione per la costituzione statunitense.

Prima che i popoli europei arrivassero ad abitarla, nella Pennsylvania si trovavano le tribù dei Delaware, dei Susquehanna, degli Irochesi, degli Eriez e degli Shawnee.

Nel suo territorio si svolsero importanti eventi di guerra tra cui la ritirata a Valley Forge dell’esercito guidato da George Washington; quando la guerra ebbe termine vi fu scritta anche la costituzione statunitense e lo stato entrò a far parte dell’Unione il 12 dicembre del 1787.

Violente sommosse si tennero nel 1794 per protestare contro la tassa sul whisky e nel 1799 contro la tassa sulle case.

Il clima è continentale, le stagioni invernali sono fredde e con precipitazioni di neve anche in forma di vere e proprie tempeste abbinate a forte vento, mentre le stagioni estive sono calde e sovente presentano fenomeni temporaleschi; fra i mesi di dicembre e marzo le temperature minime restano sotto lo zero.

Gli uragani che possono colpire la Pennsylvania, sono rari e deboli.

Nello stato ci sono due importanti aeroporti internazionali che hanno sede a Filadelfia e Pittsburgh che sono anche importanti porti fluviali.

Per quanto riguarda il turismo la maggiore attrazione è Filadelfia dove si possono trovare luoghi e siti storici che rammentano la nascita degli Stati Uniti: la Independence Hall, dove fu firmata la Dichiarazione di Indipendenza; la Valley Forge e Gettysburg.

E per chi ama il verde c’è la possibilità di immergersi nelle vaste foreste che rivestono i monti Appalachi ricche di parchi statali.

Molte università (circa 100) hanno la loro sede nello stato tra cui la più prestigiosa è la University of Pennsylvania fondata nel 1749.

La capitale è Harrisburg sulla sponda orientale del fiume Susquehanna che deve il suo nome ad una tribù indiana che abitava sulle sue rive; è una delle capitali più vecchie e storicamente più importanti degli Stati Uniti.

La città si ricorda anche per l’incidente del 1979 alla centrale nucleare di Three Mile Island, che fortunatamente non ebbe gravi conseguenze per la popolazione, il fiume Susquehanna fu pesantemente inquinato da oltre 150 metri cubi di rifiuti radioattivi.

Ad Harrisburg il Campidoglio è uno dei più belli della nazione, la sua cupola supera gli 80 metri d’altezza, è ornato di sculture, tra cui le più rilevanti sono i due gruppi Love and Labor, the Unbroken Law e The Burden of Life, the Broken Law dello scultore George Grey Barnard; inoltre ammirevoli i murali e un pavimento a mosaico che rappresenta la storia della Pennsylvania.

Tra i musei e i luoghi da visitare il National Civil War Museum, al Reservoir Park; Pennsylvania State Farm Show Arena, grande centro congressuale e fieristico; Pennsylvania State Capitol Complex; State Museum of Pennsylvania; i negozi di Strawberry Square, Whitaker Center for Science and the Arts, ha un teatro con un sistema di proiezione della pellicola cinematografica che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza ed una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione classici (IMAX).

Prime luci del tramonto sul fiume Susquehanna

Lo Stato nelle cui città si intrecciano i ricordi storici della nascita degli Stati Uniti
Prime luci del tramonto sul fiume SusquehannaBenvenuti in PennsylvaniaHarrisburgHarrisburg - Sunken GardensIl fiume SusquehannaIl ponte sul fiume SusquehannaInverno in PennsylvaniaLago Overview - HarrisburgLock Haven Airport - PennsylvaniaParticolare Capitol DomePennsylvania AvenuePhiladelphia - PennsylvaniaRicordi della battaglia di GettysburgSusquehanna Main Street - PennsylvaniaUna strada di HarrisburgYork - uno storico distretto della Pennsylvania

Ultimi interventi

Vedi tutti