Questo sito contribuisce alla audience di

Colori autunnali: Great Smoky Mountains

Un Parco Nazionale americano ricco di foreste ed attrattive turistiche

Great Smoky Mountains

Tra il Tennessee e la Carolina del Nord si estende il Parco nazionale di Great Smoky Mountains, creato dal Congresso degli Stati Uniti nel 1934 ed inaugurato dal Presidente Franklin D. Roosevelt nel 1940.

All’interno del parco vi sono oltre 16 montagne che superano i 1.800 metri e flora e fauna, tipici del Nord-Est americano, hanno trovato il loro habitat naturale nelle parti più elevate, mentre nella pianura dimorano le specie tipiche del sud.

La foresta ricopre la maggior parte del parco, tra cui troviamo la foresta equatoriale con alberi risalenti alla prima colonizzazione europea e proprio la presenza della foresta, l’altitudine ed il clima hanno permesso la grande ricchezza di specie animali (tra cui l’orso nero americano) e vegetali.

Il parco attrae molti turisti anche per la presenza di due Centri Visitatori: il Sugarlands (vicino all’entrata di Gatlinburg) e l’Oconaluftee (nei pressi di Cherokee), sono stazioni di ranger che hanno sale dedicate alla vita selvaggia, alla geologia e alla storia del parco.

Attrazioni storiche sono Cades Cove, una vallata con numerosi edifici storici tra cui capanne di legna, granai e chiese; si possono fare escursioni in auto o in bicicletta per vedere la vita antica nella zona sud degli Appalachi.

Una strada nel parco l’Alum Cave Trail, ha viste panoramiche ed attrazioni naturali (Alum Cave Bluffs e Arch Rock) per gli escursionisti che vogliono passare la notte alla locanda LeConte Lodge (chiuso in inverno); un altro sentiero porta alle cime Chimneyche.

Per chi vuole cimentarsi in un percorso più praticabile, può inoltrarsi nel sentiero delle cascate Laurel alte 24 metri, o quello del Clingman’s Dome Trail che porta ad una collina di 20 metri da cui si può ammirare il panorama di moltissime montagne che si estendono tra il Tennessee e la Carolina del Nord.

Il parco permette i campeggi per una notte, particolarmente nei vari rifugi che si trovano lungo il sentiero degli Appalachi.

Si possono svolgere attività di pesca, equitazione e ciclismo.

Nel 1976 il parco è stato nominato Riserva della biosfera e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1983.

Interno del Parco

Un Parco Nazionale americano ricco di foreste ed attrattive turistiche
Interno del ParcoCades Cove in autunnoCascataCascate LaurelCentro VisitatoriClingman's Dome TrailCorso d'acquaFarfalle nel parcoFauna del parcoFiori nel ParcoForesta nel Great Smoky MountainsGli animali liberi nel ParcoGreat Smoky Mountain National Park - Cades CoveGreat Smoky Mountains - Colori autunnaliGreat Smoky Mountains - Vista sulle montagneI colori autunnaliIngresso Cades CoveInterno di Cades CoveMontagne che circondano il ParcoMountain Farm MuseumNebbia autunnaleOrso nero americanoPottery ShopRecinti e colori all'interno del ParcoSentieriVisioni autunnali

Ultimi interventi

Vedi tutti