Questo sito contribuisce alla audience di

Monument Valley

Una pianura dove sopravvive una riserva degli indiani Navajo

Monument Valley

Sarà sicuramente indimenticabile una visita alla famosa Monument Valley che si trova al confine tra Utah e Arizona; la strada che vi conduce sul luogo è rettilinea ma con un leggero pendio che vi fa sembrare che stiate discendendo all’interno di una valle.

Il territorio è pianeggiante ma disseminato di piccole colline isolate rosseggianti (presenza di ossido di ferro) con i lati fortemente inclinati e la cima piatta (butta), o da aree di terreno sopraelevate con sommità piatte e pareti lisce e verticali (mesa) tanto da somigliare alla superficie di un tavolo.

Il luogo è parte della Navajo Nation Reservation (la riserva venne istituita nel 1868 all’interno del trattato stipulato fra i Navajo e il governo degli Stati Uniti) e l’ingresso è a pagamento.

Gli indiani ne hanno la completa gestione.

Si possono fare escursioni con la jeep o fare acquisti nelle varie bancarelle dove i Navajo espongono i loro prodotti artigianali; la loro arte è particolarmente basata sulla tessitura dei tappeti, nella lavorazione di monili in argento e pietre e nella pittura eseguita con la sabbia.

E’ possibile anche fare escursioni a cavallo nella vallata con una guida Navajo per circa quattro ore; oppure decidere di farla in macchina per due ore alla velocità consentita.

La Monument Valley è stata anche usata per ambientare film western.

Monument Valley - Navajo

Una pianura dove sopravvive una riserva degli indiani Navajo
Monument Valley - NavajoCasa degli Indiani Navajo costruita con terra-fango e ramiGiro turisticoGugliaInterno Monument ValleyMonument Valley - Navajo a cavalloMonument Valley - Quando scende la notteMonument Valley vista dalla stradaMonument Valley vista tra gli alberiPanorama Monument ValleyTotem

Ultimi interventi

Vedi tutti