Questo sito contribuisce alla audience di

Dallas e Forth Worth

Dallas e il ricordo dell'assassinio di J.F. Kennedy, Forth Worth e la Guerra messicano-statunitense

Dallas

Nello stato del Texas si trova la città di Dallas che conserva un triste ricordo: l’assassinio avvenuto il 22 novembre del 1963 del Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy (Brookline, 29 maggio 1917-Dallas, 22 novembre 1963).

Forth Worth E’ tra i principali centri economici e culturali dell’area metropolitana denominata Dallas-Fort Worth Metroplex (The Metroplex), una zona urbana di cui le città più importanti sono Dallas e Fort Worth fondata nel 1849 come avamposto militare e così denominata in onore del generale statunitense William Jenkins Worth (Hudson, 1 marzo 1794-San Antonio, 7 maggio 1849) che partecipò alla Guerra messicano-statunitense che vide combattere gli Stati Uniti e il Messico tra il 1846 ed il 1848.

Il Trattato di Guadalupe Hidalgo, sottoscritto il 2 febbraio del 1848, pose termine alla Guerra messicano-statunitense e dette agli Stati Uniti. il controllo assoluto del Texas come pure della California, del Nevada, dello Utah, e di parti del Colorado, Arizona, Nuovo Messico e Wyoming.

Forth Worth è soprannominata “Cowtown” (città delle mucche) proprio per le primitive origini contadine e selvagge e si può dire ancora oggi che è il luogo dove inizia il West.

Nella città di Dallas hanno sede molte società ed aziende; il clima è subtropicale con inverni quasi sempre miti e durante l’estate spesso ci sono venti caldi e secchi.

Numerosi sono i grattacieli che superano anche i 200 metri di altezza; per quanto riguarda l’architettura gli edifici sono in stile moderno e postmoderno.

Bank of America Plaza Gli edifici di maggiore interesse presenti nella città sono stati progettati da architetti appartenenti ai Movimenti artistici moderno e postmoderno (libertà stilistica senza vincoli modernisti, che attinge dalla storia del passato piccole parti di diverse culture), ricordiamo la Bank of America Plaza, Renaissance Tower e Reunion Tower tra gli stili moderni, mentre per l’architettura postmoderna da notare la JPMorgan Chase Tower della società finanziaria JPMorgan Chase e la Comerica Bank Tower.

Dallas Museum of Art Tra i musei proponiamo il Dallas Museum of Art aperto al pubblico dal 1903, in cui si possono ammirare oltre 23.000 opere, che vanno dall’antichità fino ai tempi attuali; il Kimbell Art Museum di Fort Worth nell’area metropolitana di Dallas, che è sede di uno tra i più notevoli musei d’arte americani.

Kimbell Art Museum La sede del museo è inserita in un complesso architettonico che si estende in una serie di grandi gallerie coperte da volte a botte, che vengono illuminate da un’abbondante luce naturale.

Sono esposte collezioni di ceramiche e goielli maya, ma soprattutto degna di nota la collezione di pittura, di numerosi maestri europei, tra i quali Caravaggio, Rembrandt, Rubens, Tintoretto, Tiepolo, François Boucher, Monet, Cezanne, Picasso e tanti altri.

Ultimi interventi

Vedi tutti