La capitale ed anche la città più popolata dell’ Arizona è Phoenix, si trova al centro della Valley of the Sun (Valle del sole).
La sua fondazione risale al 1868 ad opera dell’esploratore John W. Jack Swilling (1° aprile 1830-12 agosto 1878).
Phoenix è sede dell’Heard Museum un Museo dedicato all’arte indiana con un’esposizione di vari oggetti, murales e dipinti; tra gli altri musei il Phoenix Art Museum, grande ed importante museo dedicato all’arte visiva dagli anni ‘900 ai nostri giorni.
Per gli interessati all’architettura da visitare l’Auditorium costruito negli anni ‘30 dall’architetto statunitense Frank Lloyd Wright (Richland Center, 8 giugno 1867-Phoenix, 9 aprile 1959) figura centrale dell’architettura organica, che visse a Phoenix per diversi anni.
Nella città troviamo anche le zone verdi con bellissimi parchi e giardini botanici, uno dei più grandi Parchi è il Sud Mountain Park, con all’interno le meraviglie della Camelback Mountain, del Boyce Thompson Arboretum State Park e della Sunnyslope Mountain.
Se invece volete osservare le piante caratteristiche delle zone aride e dei recatevi al Desert Botanical Garden.
Per quanto riguarda il clima esso è tipico del deserto: poche piogge e temperature decisamente elevate per quasi tutto l’arco dell’anno; verso la fine di luglio e settembre può accadere che ci siano dei temporali anche molto violenti.