Questo sito contribuisce alla audience di

USA: Giorno del Ringraziamento

Un'antica festa rimasta attuale fino ai nostri giorni, rallegrata da parate e pranzi sontuosi

Giorno del Ringraziamento

Nel mese di novembre, prima delle festività di Natale, negli Stati Uniti si celebra il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day).

Questa celebrazione risale indietro nel tempo fino al 1620 e veniva festeggiata quale ringraziamento al Signore per il raccolto ottenuto nell’arco dell’anno.

E’ una rievocazione di quando i Padri Pellegrini (gruppo di cittadini inglesi di religione cristiana puritana) arrivarono nel 1620 sulle coste americane e si trovarono in un territorio selvaggio abitato solo dai nativi americani e il cibo era scarso; iniziarono così a conservare il cibo mettendo sotto sale il pesce ed affumicando la carne.

William Bradford (19 marzo 1590-9 maggio 1657) governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth nel Massachusetts, diede l’ordine di dedicare un giorno a Dio per ringraziarlo dell’abbondanza del raccolto ottenuto.

Alla grande festa che venne indetta, parteciparono anche gli indigeni e le pietanze che vennero consumate diventarono di uso tradizionale nelle varie ricorrenze che si susseguirono nel tempo fino ai nostri giorni: tacchino, zucca, torte fatte con i cereali, frutta secca.

Alla Casa Bianca, qualche giorno prima della data ufficiale del Giorno del Ringraziamento, si celebra il National Thanksgiving Turkey Presentation, una festa tradizionale in cui il Presidente salva la vita a due tacchini non cucinandoli e uno dei due tacchini apre la parata sulla Main Street di Dinsneyland, poi entrambi verranno portati nel parco.

Negli Stati Uniti questa festa del Ringraziamento è molto amata e si preparano sontuosi pranzi, di cui la portata principale è naturalmente il tacchino il cui ripieno viene preparato in svariati modi: con le ostriche, con il granturco o con una caratteristica specialità americana il riso selvatico (Wild rice).

Anche le patate dolci e la torta di zucca sono alimenti inseriti nei piatti tradizionali di quel giorno.

Sfilate con carri allegorici vestiranno a festa le città americane.

Foto: La foto dell’articolo è stata realizzata da Kire

Ultimi interventi

Vedi tutti