Questo sito contribuisce alla audience di

Il Deserto di Mojave

Sede di una Base Aerea Militare USA e luogo del tragico incidente che vide la morte di Glen Edwards

Deserto del Mojave

Anche l’America ha le sue zone desertiche, in California ad un centinaio di miglia di distanza da Los Angeles si estende il Deserto di Mojave.

Con i suoi 38.000 chilometri quadrati si sviluppa fra la Sierra Nevada e i monti che congiungono la regione di Los Angeles all’Oceano Pacifico.

Il deserto è un altopiano in cui si trovano molteplici bacini salati tra cui il Lago Rogers e giacimenti di vari minerali i più importanti, oltre al ferro, l’oro e l’argento.

E’ sede della base aerea militare di Edwards AFB ( aeroporto militare delle Forze Aeree USA), luogo di atterraggio alternativo a Cape Canaveral per gli Shuttle al rientro dalle missioni spaziali.

La Base Nord si trova sul lato nord-occidentale del lago Rogers ed ospita i programmi di ricerca più segreti della base aerea, essendo poco visibile a causa della continua foschia è proprio il luogo ideale per incrementare programmi aerei segreti.

Nel 1933 la Base era conosciuta con il nome di Muroc Army Air Field, nome sostituito con l’attuale l’8 dicembre del 1949, in onore del pilota collaudatore Glen Edwards (Medicine Hat, Alberta-Canada 5 marzo 1918; 5 giugno 1948 ), deceduto l’anno precedente il 5 giugno del 1948 in seguito ad un tragico incidente avvenuto mentre volava con un prototipo Northrop YB-49.

Foto: www.ecologiae.com

Ultimi interventi

Vedi tutti