Questo sito contribuisce alla audience di

The Metropolitan Opera

Uno dei più grandi e celebri teatri statunitensi a livello mondiale

Metropolitan Opera House

Uno dei più grandi Teatri dell’Opera a livello mondiale si trova a New York è il Metropolitan Opera collocato al Lincoln Center (complesso di edifici sito fra la Columbus Avenue e l’Amsterdam Avenue) nell’Upper West Side (quartiere dell’isola newyorkese di Manhattan: unisce Central Park con il fiume Hudson).

E’ soprattutto un centro culturale dedicato alle arti drammatiche quali teatro, opera, danza e concerti.

La sua edificazione risale all’aprile del 1880 e venne aperto al pubblico per la prima volta il 22 ottobre del 1883 con il nome di Metropolitan Opera House, purtroppo venne completamente distrutto da un incendio il 27 agosto del 1892.

Il nuovo edificio venne ricostruito nel 1966 nell’attuale sede ed il progetto venne affidato all’architetto Wallace Kirkman Harrison (Worcester, 28 settembre 1895-New York, 2 dicembre 1981) il 16 settembre 1966 venne inaugurato con la prima mondiale di Antonio e Cleopatra del compositore Samuel Osborne Barber (West Chester, 9 marzo 1910-New York, 23 gennaio 1981).

L’edificio è in travertino bianco e la facciata è caratterizzata da cinque archi.

Nell’ingresso sono situati due dipinti di Marc Chagall (Vitebsk, 7 luglio 1887-Saint-Paul de Vence, 28 marzo 1985): “Les sources de la musique” e “Le triomphe de la musique”; mentre nell’interno sono collocate varie sculture.

Chi è interessato ad opere e concerti della stagione 2011 può collegarsi al seguente sito: www.metoperafamily.org

Foto: entertainmentdesigner.com

Ultimi interventi

Vedi tutti