Questo sito contribuisce alla audience di

Upper West Side

Quartiere residenziale di Manhattan sede di una famosa università dove ha studiato il Presidente Barack Obama

Upper West Side

Tra i quartieri di Manhattan troviamo l’Upper West Side che congiunge Central Park che si trova ad est, con il fiume Hudson ad ovest.

Oltre ad essere un quartiere commerciale è anche residenziale e sembra essere il luogo dove convergono maggiormente lavoratori dell’ambito culturale ed artistico.

Vi troviamo il Lincoln Center con il Metropolitan Opera e l’ American Museum of Natural History.

E’ sede della Columbia University una fra le università più importanti e celebri nel mondo; qui hanno studiato famosi personaggi fra cui il presidente degli Stati Uniti Barack Obama (Barack Hussein Obama II; Honolulu, 4 agosto 1961, 44º e attuale Presidente degli Stati Uniti) e Robert R. Livingston (27 novembre 1746-26 febbraio 1813) patriota e politico statunitense, fu anche uno dei membri della commissione dei cinque che redassero la dichiarazione di indipendenza.

La comunità italo-americana riservò una parte del territorio ad un parco a forma triangolare il Dante Park che si trova all’incrocio tra Broadway, Columbus Avenue e la 64^ street, al centro un busto che raffigura Dante Alighieri (Firenze, tra il 22 maggio ed il 15 luglio 1265-Ravenna, 14 settembre 1321) collocato nel 1921 per commemorare il 600° anniversario della morte del grande poeta italiano, l’opera è dello scultore Ettore Ximenes (Palermo, 11 aprile 1855-Roma, 20 dicembre 1926).

Un altro piccolo giardino dalla caratteristica forma trapezoidale si trova all’incrocio tra la 72^ street, Broadway, Amsterdam Avenue e la 73^ street, è il Verdi Square qui al centro troviamo un busto che rappresenta il grande compositore italiano Giuseppe Verdi (Giuseppe Fortunino Francesco Verdi; Roncole Verdi, 10 ottobre 1813-Milano, 27 gennaio 1901), vi è anche una stazione della metropolitana.

La Foto dell’articolo è stata realizzata da: Drxiv

Ultimi interventi

Vedi tutti